M'illumino di meno - Edizione 2023

  Aggiungi ai preferiti
16/02/2023
Giovedì 16 febbraio 1.100 supermercati Coop osserveranno il "silenzio energetico" in diretta con Rai Radio2

18 anni di adesione per COOP al “M’illumino di meno” la giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili promossa da Rai Radio2. Negli oltre 1100 punti vendita Coop, il 16 febbraio “silenzio energetico”: ovvero spegnimento simbolico delle luci e “Caterpillar” in diretta attraverso RadioCoop.

 

 

Raggiunge la maggiore età l’alleanza tra COOP e la giornata del “M’illumino di meno”, promossa dalla trasmissione radiofonica di Rai Radio2 Caterpillar. Coop aderisce per il 18esimo anno e mette in campo una molteplicità di azioni. Anche quest’anno coinvolti i punti vendita, oltre 1100, con il “silenzio energetico”, il simbolico spegnimento delle luci e la diretta attraverso Radio Coop della trasmissione radiofonica Caterpillar, proprio il 16 febbraio. Ma per l’anno in cui il tema dell’energia si è fatto ancora più urgente trascinato dalla guerra russo-ucraina e dall’emergenza climatica, Coop sceglie di coinvolgere anche la sua comunità di giovani attivisti green. Già nel 2021 e nel 2022 erano stati chiamati a partecipare oltre 150 ragazzi per la realizzazione delle Oasi Urbane in tutto il Paese, messa a dimora di 10 mila alberi in 10 città. Ora, 100 giovani rappresentanti di questa community e di due Licei (esattamente il Liceo Artistico “Marco Polo Cattaneo” di Cecina -Livorno-e il Liceo Linguistico “Giordano Bruno” di Roma) arrivano a Roma il 14 e il 15 febbraio per due azioni di sensibilizzazione sui temi del risparmio energetico e di riqualificazione di aree urbane, sempre in chiave green. E’ la seconda edizione della Coop Youth Experience -Accendiamo il futuro- l’iniziativa Coop patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale.

Nei punti vendita Unicoop Tirreno  le luci saranno abbassate dalle 18 alle 20. Ciò permetterà di evitare 509Kg di CO2 in atmosfera, corrispondenti al consumo di 128 famiglie.

Questo è un anno nel quale l’attenzione al risparmio energetico è particolarmente sentita e già da tempo la Cooperativa si è attivata per contenere quanto più possibile i consumi energetici. In questi mesi abbiamo ridotto l'illuminazione nei negozi nella fascia oraria 12:30 – 15:30.

Coop ha infatti da tempo abbandonato i sistemi di illuminazione tradizionali a favore delle luci a led: sicure perché hanno un’alta affidabilità di lunga durata e robustezza, a basso consumo perché con il loro alto rendimento ed efficienza riducono i consumi di energia elettrica. In totale, nel corso del 2022 Coop ha installato lampade a led in tutti i punti vendita realizzati e ristrutturati durante l’anno, arrivando così a coprire attualmente con questa tecnologia l’illuminazione interna di circa 635 supermercati, iper e parcheggi. Così facendo il risparmio energetico stimato è di oltre 68 milioni di kWh annui, consentendo di evitare l’immissione in atmosfera di circa 21.600 tonnellate di CO2 (secondo l’aggiornamento del fattore di conversione di Terna). Gli impianti fotovoltaici allacciati e funzionanti sono adesso 236, con una potenza complessiva di oltre 37.500 kWp. Questi, in un giorno d’inverno, come il 16 febbraio, sono capaci da soli di produrre il quantitativo di energia elettrica necessario per illuminare tutta la rete vendita Coop per oltre 2 ore. A partire dal 2012, le cooperative insieme a INRES (il consorzio nazionale di progettazione delle strutture di vendita Coop) hanno inoltre avviato il “Progetto Energia”, un programma che ha l’intento di ridurre i consumi energetici dei punti vendita della rete Coop. L’obiettivo è coinvolgere il più alto numero possibile di punti vendita, riducendo complessivamente il consumo di energia di almeno il 10%. Finora sono stati coinvolti oltre 500 punti vendita; il servizio, dal suo inizio, ha permesso un risparmio di circa 414.000.000 kWhe. equivalenti ad oltre 130.000 tonnellate di CO2.

 

Roma, 13 febbraio 2023

Potrebbe interessarti anche