More: pregi e virtù del frutto dell’autunno

  Aggiungi ai preferiti
10 Settembre 2021
Dai benefici per la salute alle ricette dolci e salate: il potere delle more

I colori magici, la piacevole brezza e l’entusiasmo di ricominciare sono solo alcuni dei punti di forza dell’autunno. Una stagione romantica che custodisce uno dei frutti più deliziosi e ricchi di proprietà salutari: le more

Contraddistinte da un irresistibile sapore acidulo, le more crescono tra rami e spine ma sprigionano un sapore inconfondibile che allieta il corpo e l’anima. E così una mora tira l’altra regalandoci benefici tutti da scoprire!

Un toccasana naturale

Fresca, colorata e gustosa, la frutta fa bene alla salute. Come sempre, l’importante è non esagerare ma sono indiscutibili i benefici di tutto ciò che ci regala la natura. Le more confermano la regola attraverso le straordinarie proprietà benefiche che, dall’alba dei tempi, le contraddistinguono.

Ricche di antiossidanti, vitamine, fibre e sali minerali ma povere di calorie, le more idratano, depurano e favoriscono il corretto funzionamento intestinale. Un toccasana naturale da integrare nella dieta quotidiana per regalare al nostro organismo un concentrato di gusto e benefici.

Fichi d’India: pregi e virtù del frutto dell’estate

I benefici per la pelle

Il corpo umano riflette i nostri vizi e le nostre virtù. Quante volte, esagerando con la cioccolata, vi siete scontrati con la fastidiosa acne sul viso? Ci sono poi quei dessert naturali che hanno l’effetto opposto riducendo l’invecchiamento della pelle e accelerando la guarigione di ferite e infiammazioni.

Le more sono inoltre un ottimo rimedio contro artrite e anemie, rafforzano i denti e svolgono una notevole azione antitumorale. Quindi non avete proprio nessuna scusa per non tenere in frigo, o in freezer, questo dolce elisir di bellezza e lunga vita.

Melone: pregi e virtù del frutto dell’estate​

Le ricette che non ti aspetti

Le more sono un frutto ideale per preparare torte, marmellate e frullati o farcire pancakes, yogurt e crostate. Ma con un gusto così irresistibile, buttarsi sul “dolce” è una scelta tanto vincente quanto a dir poco prevedibile!

Eppure pochi sanno che le more sono l’ingrediente segreto di una lunga serie di ricette salate deliziose. Dai cappelletti e le crêpes agli albumi all’insalata con la feta e il pollo marinato, le more impreziosiscono primi, secondi e contorni con il loro unico e inconfondibile sapore acidulo.