Musei del Comune di Carrara

  Aggiungi ai preferiti
Vantaggi per il socio

Per i Soci Unicoop Tirreno:

€ 3,00 anziché 5,00 per l'ingresso al Museo di Carrara CARMI, al Museo delle arti di Carrara mudaC e al Museo Civico del Marmo.

Il biglietto per l'ingresso dovrà essere acquistato c/o la biglietteria, presentando la carta SocioCoop di Unicoop Tirreno.

 

Tra alcune delle tappe imperdibili per chi visita il Comune di Carrara, sono sicuramente i suoi Musei: CARMI, mudaC e il Museo Civico del Marmo. Articolato su tre livelli, CARMI – Museo Carrara e Michelangelo a Villa Fabbricotti, ospita al piano nobile una mostra espositiva permanente incentrata sulla figura di Michelangelo che illustra attraverso moderne tecnologie il rapporto dell’artista con il territorio. Il piano terra rialzato, pensato per le mostre temporanee, ospita una sezione di approfondimento sulla storia della Villa e della famiglia Fabbricotti. Completa il percorso espositivo il piano seminterrato dove, oltre agli ambienti riservati alla didattica e alla lettura e ad uno spazio caffetteria, sono ospitate due sale dedicate alle produzioni cinematografiche che nel 2017 hanno celebrato il legame tra Michelangelo e la città di Carrara.

Il museo delle arti di Carrara, mudaC, documenta l’evoluzione dell’arte contemporanea attraverso una selezione di opere che appartengono al Comune di Carrara. La collezione testimonia lo sviluppo artistico della città, fortemente connotata dalla sua storia e dal marmo, in rapporto alle esperienze dei linguaggi contemporanei, ed è costituita da opere di artisti di fama nazionale e internazionale che hanno lavorato ed esposto a Carrara dalla seconda metà del XX secolo ad oggi.

Il Museo civico del Marmo di Carrara invece, nasce nel 1982 su iniziativa del Comune di Carrara, è sede autentica della memoria storica della città, di cui raccoglie e documenta la cultura del marmo, con lo scopo di conservarla e valorizzarla. Sono presenti opere di rara bellezza quali reperti archeologici rinvenuti in cava, strumenti per l’estrazione e lavorazione dall’epoca romana ad oggi. Attualmente il Museo è chiuso perché in fase di ristrutturazione.

I musei Carmi e mudaC, sono aperti dal martedì alla domenica, per ulteriori informazioni riguardo il periodo, gli orari e molto altro, è possibile consultare i link: https://carmi.museocarraraemichelangelo.it e https://mudac.museodellearticarrara.it/

 

Sedi: