Ottobre 2020. L'intervento del presidente

  Aggiungi ai preferiti
1 Ottobre 2020
di Marco Lami

Articolo pubblicato su NuovoConsumo del mese di ottobre 2020

Vai all'Archivio di NuovoConsumo

Questo mese Nuovo Consumo taglia il traguardo dei 300 numeri. La nostra rivista viene pubblicata da 30 anni e, seppure con vesti diverse, ha accompagnato la vita della Cooperativa per un periodo davvero lungo.

Innanzitutto voglio ringraziare tutti coloro che con la loro professionalità hanno sempre garantito la puntuale redazione della rivista, ne hanno assicurato la qualità e il valore. Senza il loro impegno questa meta non l’avremmo raggiunta.

Dicevo che Nuovo Consumo ha accompagnato la Cooperativa per tanti anni e quindi ha saputo cambiare e rinnovarsi, adattandosi sempre alle diverse situazioni che ci trovavamo ad affrontare. Ricordo in modo particolare l’ultimo cambiamento compiuto poco più di tre anni fa che ha portato la rivista al formato che oggi conosciamo, con una foliazione ridotta rispetto al passato.
Unicoop Tirreno stava affrontando una ristrutturazione molto impegnativa e la riduzione di tutti i costi era un obiettivo irrinunciabile. Ci ponemmo la domanda se potevamo ancora permetterci di pubblicare un giornale tutto nostro. Decidemmo che dovevamo continuare. Certo, questa decisione fu facilitata dalla proposta di un piano redazionale che consentiva di ridurre sensibilmente i costi e insieme garantiva la qualità di un mensile coerente con le aspettative dei soci.
Ma decisiva fu una considerazione di ordine strategico.
Nuovo Consumo in 30 anni di pubblicazioni ha garantito ai nostri soci non solo un’informazione sulla Cooperativa, sul suo andamento, sulle sue politiche e sulle tante, diverse, iniziative. Nuovo Consumo è stato anche uno strumento di informazione generale su temi rilevanti per i cittadiniconsumatori: dalla salute all’ambiente, dall’alimentazione ai viaggi, dalla cultura alla tutela dei diritti. Un’informazione chiara, approfondita e indipendente, grazie anche alle firme autorevoli, professori e giornalisti esperti in vari ambiti, che hanno arricchito e arricchiscono i contenuti della rivista, dandole spessore e garantendone l’affidabilità.
Si è confermato così uno strumento importante per informare in modo corretto e puntuale i lettori, contribuendo a far crescere la loro consapevolezza in perfetta coerenza con i valori fondanti di una Cooperativa di consumatori.

Tanti auguri a Nuovo Consumo per i traguardi raggiunti e per i tanti anni di attività che ha ancora di fronte.