A Piombino i volti della solidarietà

  Aggiungi ai preferiti
20 Ottobre 2022
Alla Coop di Salivoli una mostra fotografica dedicata ai protagonisti di Ausilio per la spesa

Quattordici sguardi intensi, quattordici volti segnati, persone fragili, sole, unite tra di loro da un gesto semplice e concreto come la consegna della spesa a domicilio. E’ la mostra fotografica “I volti della solidarietà” che sarà inaugurata venerdì 21 ottobre alle 17.30 all’interno del supermercato Coop di Piazza Berlinguer, dove resterà visibile per un mese.

I ritratti, esposti tra le corsie del negozio, sono di Simone Donati, fotografo reportagista, uno dei fondatori del Collettivo Terra Project che dal 2006 si occupa di tematiche sociali, politiche e ambientali. Le sue fotografie sono esposte in Italia e all'estero e pubblicate da magazine nazionali ed internazionali.

 

Oltre alle foto, grazie a un QRCode stampato sul pannello di ingresso, si potranno ascoltare e vedere le storie dei protagonisti (video a cura della casa di produzione indipendente Ballardian).

 

Ausilio per la spesa è un progetto di solidarietà ideato da Coop più di dieci anni fa e tutt’ora attivo nelle città in cui la Cooperativa è presente con i supermercati e i comitati soci.

A Piombino e dintorni impegna al momento venti volontari che consegnano la spesa a domicilio di quaranta utenti, persone anziane e disabili che vivono da soli: Ausilio, oltre ad essere un servizio utile, aiuta anche a combattere la solitudine e a creare nuovi legami sociali.

Al fianco dei soci Coop ci sono le associazioni locali Spazio H, San Vincenzo de’ Paoli, Pubblica Assistenza (Piombino e Riotorto), Croce Rossa, Misericordia e Avis. Il servizio è completamente gratuito, senza limiti di importo (lo scontrino più basso è stato di 1,98 euro), nel 2021 sono state consegnate 990 spese. Per offrirsi volontari, oppure per richiedere il servizio, basta rivolgersi al punto di ascolto dei supermercati Coop di Salivoli e Via Gori.

Nell’occasione venerdì 21 saranno presentati i candidati al rinnovo del comitato soci Coop di Piombino (le elezioni si terranno nei supermercati Unicoop Tirreno il 17, 18 e 19 novembre).