Profumo di uomo

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29 Marzo 2018
Non proprio il solito spot di un profumo quello di Dior Homme Sport, energico, frenetico e moderno come l’uomo a cui è destinato
di Giovanni Manetti

Chi non ha visto almeno uno dei tanti spot che hanno promosso prodotti particolarmente adatti alla festa di San Valentino?
Nel ventesimo secolo, e soprattutto nella sua seconda metà, s’inaugura, infatti, un intenso processo di commercializzazione dell’evento e lo scambio dei biglietti amorosi (Valentine), in voga nell’Ottocento, comincia a diventare secondario rispetto allo scambio di regali. Semplici, e tutto sommato, a buon prezzo, come le scatole di cioccolatini e i mazzi di fiori; oppure preziosi, come il dono di gioielli. Ma anche di intermedi, come i profumi di marca, che si sono contesi la scena nell’arena pubblicitaria anche quest’anno perché sono i più proponibili ai componenti di una società di compratori di massa: Dior Homme, Hypnotic Poison, Black Opium, Armani ecc.
Nella loro variata diversità tuttavia gli spot relativi esibiscono dei tratti comuni: spesso un’atmosfera estenuata; piuttosto frequentemente la presenza di una voce over che pronuncia in modo sensuale delle parole in lingua straniera, francese o inglese, per suggerire una qualità esotica del prodotto; o ancora, l’esibizione di personaggi che si lasciano trasportare – a volte scompostamente – dalle loro sensazioni ed emozioni.

Tra i vari spot si distingue quello di Dior Homme Sport che, pur nella costanza di certi caratteri comuni anche alle altre marche, aggiunge tratti originali. Innanzitutto è girato in uno splendido bianco e nero, sia per distinguersi sia per sottolineare un tono di eleganza del prodotto. Inoltre la storia, per quanto esigua, rinuncia ai toni estenuati ed è costruita con un ritmo frenetico giustapponendo due serie di immagini: quella dei protagonisti Robert Pattinson, il famoso protagonista della saga Twilight, e della bella modella Camille Rowe, che finiscono per baciarsi intensamente alla fine, e quella di movimentate scene urbane, dalla danza sul tetto di un palazzo in una metropoli a un incontro di pallacanestro, da tuffi spericolati nell’acqua a corse con lo skateboard, che illustrano il carattere maschile, energico e moderno del profumo.

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