Nuovi prodotti, ingredienti selezionati, dettagli sempre più curati, confezioni e grafica rinnovate, ma soprattutto qualità, sicurezza e risparmio (circa il 20 per cento rispetto ai leader di mercato). Ecco la linea di solari a marchio Coop per quest’estate, con alcune novità in linea con le tendenze del momento.
Massima protezione
Quando si parla di creme solari è bene ripartire da alcune considerazioni di base, le stesse da cui Coop parte nel formulare la sua offerta. Innanzitutto occorre educare alla prevenzione perché, quando si espone la pelle al sole, c’è in gioco la salute. Mettiamo nella borsa del mare solo prodotti adeguati e di qualità, cioè creme con la protezione più adatta – si parte da quella bassa, come la 6 o la 10, e si arriva sino alla 50 ideale per le prime esposizioni al sole – e prodotti che aiutano l’idratazione della pelle. A prescindere dalla crema e dal livello di protezione, è in ogni caso sconsigliata l’esposizione troppo prolungata soprattutto nelle ore più calde, cautele queste che per bambini e anziani devono essere ancora più rigorose. Resta comunque il fatto che l’evoluzione della ricerca, unita ai vincoli previsti dalla legge, fa sì che ogni nuovo prodotto sia autorizzato solo sulla base di test e dossier scientifici che dimostrino le sue prestazioni. Questo perché le creme solari sono prodotti complessi che devono unire il livello di protezione (indicato sulla confezione dalla cifra a fianco delle sigle Uva e Uvb) con una buona spalmabilità, l’assorbimento da parte della pelle e la resistenza all’acqua, ricordando, però, che nell’arco della giornata è bene spalmarsi più volte comunque. A questi elementi si aggiunge la ricerca di soluzioni in grado di rispondere anche a esigenze particolari, come l’elevata sensibilità della pelle.
Sistema solare
Veniamo ora alle caratteristiche specifiche dei vari prodotti solari Coop. In primo piano c’è la linea a idratazione intensa, composta da 1 olio solare (protezione 6), 1 latte solare in 3 versioni (protezione 10, 20 o 30), 1 spray solare (protezione 20) e 1 crema per il viso (protezione 30). Si tratta di prodotti con burro di karité e vitamina E, principi attivi noti per migliorare l’idratazione e la nutrizione della pelle. Nuova la mini linea di 2 prodotti di fresca idratazione, più adatta a chi ha pelli scure o comunque ha già una buona base di abbronzatura. Parliamo di 2 tipi di latte a protezione 6 e 15, con mentolo (ad azione rinfrescante) e pantenolo (ad azione idratante). Altra novità una mini linea senza profumo composta da 1 latte solare adulti ad alta protezione (fattore 50) e 1 latte solare bambini con fattore protezione 50+. Qui, avendo eliminato la profumazione, l’intento è di completare la gamma andando incontro anche a chi ha pelli chiare e particolarmente delicate e sensibili. Il latte adulti contiene l’aggiunta di ceramide vegetale (idratante) e di un complesso antiossidante (con olio di tamanu ed estratti di mangostana) che completano la protezione della pelle; quello per i bambini contiene olio di calendula e vitamina E. In assortimento altri 2 prodotti specifici per i bambini, tutti con alto fattore di protezione: 2 spray solari a idratazione intensa (fattore 30 e 50) con olio di calendula e vitamina E. Completa il pacchetto estivo la linea doposole, composta da 1 latte idratante, 1 crema nutriente, 1 gel idratante e 1 latte idratante per bambini. Tutti con caratteristiche lenitive che contengono burro di karité, vitamina E, aloe gel, vitamina B5 e estratto di calendula.