Scambio mutualistico: quello che Unicoop Tirreno ha con i suoi soci, fornendo prodotti, beni e servizi, nel segno della convenienza, del risparmio, della qualità, della difesa del loro potere d’acquisto, della promozione culturale, della partecipazione, di iniziative socialmente utili, della solidarietà, della sicurezza, della trasparenza. I veri “valori di scambio” tra Coop e i suoi soci
Il documento, redatto in conformità delle disposizioni normative in materia (DM 18/9/2014 emanato dal Ministero dello Sviluppo Economico) consente alla cooperativa di dare attuazione al principio di trasparenza (art.9 dello Statuto) in coerenza con il Regolamento dello scambio mutualistico.
Il Rapporto fornisce una rendicontazione dei vantaggi prodotti e delle iniziative realizzate a favore dei soci e delle Comunità.
Ecco a che cosa serve questo resoconto: a dare ragione di ciò che forse è meno visibile, a prima vista, ma che è sostanza di un’impresa cooperativa. Per misurare dalle azioni quotidiane, dalla realizzazione delle attività, dai vantaggi prodotti per soci e consumatori la concretezza dei suoi valori.