A Ribolla TESORI DI FAMIGLIA

Articolo interessante 
Un progetto per il salvataggio della memoria familiare

PRESENTAZIONE GIOVEDì 14 DICEMBRE ORE 17,30 

5 appuntamenti nel 2018  presso Archivio Storico Unicoop Tirreno, Ribolla

con la partecipazione di Emiliano Rabazzi Assessore alla Cultura del Comune di Roccastrada.

 

Il calendario delle lezioni sarà condiviso con i partecipanti 

  • giovedì 14 dicembre 2017 ore 17.30 Tesori di famiglia. 
    Si tratta di un incontro introduttivo, con la presentazione del progetto nelle sue varie fasi e articolazioni. 
  • GENNAIO Tesori in soffitta. Conservazione dei documenti. 
    A cura di Marco Gualersi, storico e collaboratore della Fondazione Memorie Cooperative. 
    In questo modulo si cercherà di far capire l'importanza dei documenti, come classificare per importanza e crearsi un archivio privato sia a livello privato che pubblico. 
  • FEBBRAIO. Laboratorio di scrittura creativa. 
    A cura di Marco Gualersi, storico e collaboratore dell'Archivio Storico di Unicoop Tirreno. 
    Il laboratorio si propone di insegnare come dar vita ai documenti familiari si scrive un diario, una memoria o piccoli testi che riguardano un  particolare ricordo, legato sia alla famiglia che alla sfera pubblica. 
  • MARZO. Selezionare e conservare materiale audio visivo e fotografico privato.
    A cura di Federico Santini regista. 
    In questa prima fase dell’incontro si daranno suggerimenti sulla selezione del materiale audio visivo privato e la sua conservazione. 
  • APRILE. Laboratorio di testimonianze. 
    Nel secondo incontro a cura di Federico Santini verranno dati alcuni suggerimenti sui metodi da adottare quando si ha intenzione di produrre  nuove testimonianze: tecniche base per interviste, inquadrature migliori e qualità dell'audio, utilizzando anche gli smartphone e varie altre  tecnologie. 
  • MAGGIO. Incontro finale.
    Alla fine del ciclo di incontri, alla presenza dei curatori dell'iniziativa Sezioni soci Unicoop Tirreno Est Maremma e Archivio Storico di Unicoop Tirreno.

INCONTRI - MODULI
Quota corso: 15 € non soci - 10 € soci Coop - Studenti gratuito 
Max 15 partecipanti 

L'IMPORTANZA DEGLI ARCHIVI FAMILIARI PER LA STORIA DI UN TERRITORIO

Contesto di riferimento
Le Sezioni soci Unicoop Tirreno, sin dalla loro formazione, hanno portato avanti delle iniziative miranti a promuovere la cultura e i valori, non solo legati alla cooperazione. La Sezione soci Est Maremma comprende le comunità di Ribolla, Roccastrada, Roccatederighi, Sassofortino, Sticciano, Monticiano e Paganico: una parte della Maremma ricca di storia e di memoria, dalle miniere al movimento cooperativo. 
Si è sentita la necessità di raccogliere le memorie e le radici di questo territorio per salvarle dall'oblio, rafforzare l'identità della comunità e raccontarle alle giovani e future generazioni. L'Archivio storico di Unicoop Tirreno conduce ricerche miranti a riscoprire eventi storici legati alla cooperazione nei diversi luoghi in cui opera la Cooperativa restando legato alla sua dimensione archivistica. 

Il progetto: “Il salvataggio della memoria familiare” 
Nelle case, nelle cantine o nelle soffitte dei privati sono custoditi fondi che quasi sempre restano ignoti alla ricerca storica: la loro precaria conservazione porta spesso all'oblio, alla distruzione irreversibile di questi preziosi ricordi, dovuta nella maggior parte dei  casi alla mancata conoscenza da parte dei privati dell'importanza di queste carte.
La giusta conservazione e narrazione dei propri documenti, il semplice racconto delle circostanze in cui una foto è stata scattata o girato un filmino in super8, possono far nascere l'interesse per l'approfondimento e in ogni caso portano ad un “salvataggio” della memoria familiare.
Destinatari Abitanti del Comune di Roccastrada e territori limitrofi.

Obiettivi e finalità 
Il progetto mira a far capire l'importanza delle fonti documentarie in mano ai privati, di qualsiasi genere esse siano: un'importanza che va dalla conservazione della memoria familiare all'arricchimento della cultura della comunità e del Paese: si tratta di fornire degli strumenti per la valorizzazione di questo materiale: lo scopo del progetto è quello di fornire i mezzi perché le memorie escano dalle soffitte e dagli scantinati per essere narrate ad una cerchia ampia di persone. 

Moduli
Il progetto verrà realizzato in 6 incontri della durata di 1 ora e 30 nella sala conferenze dell'Archivio Storico di Unicoop Tirreno a Ribolla,  alla presenza dei referenti dell'archivio storico della direzione soci di Unicoop Tirreno.

  • Ribolla
  • corsi
  • Archivio storico