Ingredienti: g. 500 di riso, g. 150 di mortadella, g.150 di macinato di maiale, g. 150 di pancetta arrotolata, g. 200 di fagioli borlotti, g. 100 di passata di pomodoro, 1 bicchiere di vino rosso, 1 cipolla, g. 50 di burro, l 1 di brodo di carne, g. 50 di parmigiano grattugiato, sale e pepe preparazione: facile tempo:50 min. costo: medio
Tritare la cipolla e farla appassire nel burro, unire il maiale macinato e farlo cuocere per 10 minuti. Unire il riso e mescolare per circa un minuto per farlo tostare, quindi bagnare con il vino rosso e lasciare evaporare per un paio di minuti. Unire i fagioli già cotti (o in scatola) e la passata di pomodoro e fare cuocere il riso per 10 minuti aggiungendo il brodo quando è necessario. Aggiungere la mortadella tritata fine, aggiustare di sale e pepe e cuocere fino a cottura ultimata. Condire con il parmigiano, mantecare e servire guarnendo con le fette di pancetta arrotolate.
Si consiglia un Chianti Colli Fiorentini, fresco, d’annata.
LA DIETISTA 590 Kcal a porzione. Recenti studi dimostrano che oggi la carne di maiale è molto più proteica rispetto a quella di un tempo; ricca anche di grassi insaturi, tipo quelli del pesce azzurro.
Consigli dietetici a cura di Chiara Milanesi, dietista Foto di Carlo Bonazza