Ingredienti: 1 salmone di circa 1,5 kg 20 scalogni 8 dl di spumante 20 g di amido di mais 40 g di burro verdurine cotte per guarnire erba cipollina tritata sale e pepe. preparazione: semplice tempo:50 min. costo: medio
p.p1 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; font: 10.0px Helvetica}
Salare e pepare internamente ed esternamente il salmone e avvolgere la testa e la coda in un foglio di alluminio. Mettere il pesce in una pirofila imburrata, distribuirvi sopra gli scalogni tritati e irrorare con parte dello spumante. Passarlo nel forno caldo a 200 gradi per circa mezz’ora irrorandolo ogni tanto con il fondo di cottura. Privarlo della pelle appena tolto dal forno, metterlo su un vassoio e passare al mixer il fondo di cottura, quindi unirvi l’amido diluito con lo spumante rimasto. Versarlo in un pentolino e farlo addensare per 5 minuti mescolando. Servire il salmone con la salsa calda, cosparso di erba cipollina e guarnito con le verdure.
LA DIETISTA 480 Kcal a porzione
Carboidrati - Proteine ●●● Grassi ●● Colesterolo -
Poco conosciuta in Italia, l’erba cipollina è benefica per il cuore perché antiossidante e anticolesterolo. In più mantiene elastiche le pareti delle arterie, favorendo una buona circolazione.
In abbinamento lo stesso spumante utilizzato per la preparazione del piatto.