Sani&Salvi - Giugno 2017

  Aggiungi ai preferiti
12 Giugno 2017
di Barbara Bernardini

Soffrire il caldo
C’è un effetto Trump sulla salute futura? Forse. Dato che il presidente americano si disinteressa delle conseguenza dell’innalzamento della temperature, dovrebbe sapere che esiste una relazione fra il riscaldamento globale e l’incidenza statistica dei calcoli renali. Lo afferma uno studio pubblicato sulla rivista dell’Accademia americana delle scienze PNAS da Tom Brikowski del dipartimento di geologia dell’Università del Texas che ha identificato un rapporto tra temperatura ambientale e calcolosi. La disidratazione – così viene spiegato il fenomeno – è uno dei principali fattori di rischio: minore è il volume delle urine, maggiore è il rischio di formazione di calcoli renali.

Effetto placebo
I comuni farmaci antinfiammatori, come aspirina e ibuprofene, sono “quasi completamene inutili” contro il mal di schiena, che è considerato la maggiore causa di disabilità nel mondo. È quanto emerge da un’analisi di 35 sperimentazioni che hanno coperto oltre 6mila persone che usavano antidolorifici antinfiammatori. La ricerca condotta al George Institute for Global Health di Sydney ha rivelato che i farmaci noti collettivamente come FANS offrono benefici appena superiori a un placebo. Ciò di cui c’è bisogno è una buona attività fisica, postura e controllo del peso, gli unici fattori davvero in grado di prevenire il mal di schiena.

Discorso di pancia
I batteri che risiedono nell’intestino potrebbero anche proteggerci dall’insorgenza del diabete. Lo rivela uno studio finlandese che ha seguito per 15 anni migliaia di persone e poi messo a confronto quelle che si sono ammalate di diabete con altri volontari che non hanno, invece, sviluppato la malattia. È emerso che quest’ultimi presentavano livelli ematici più elevati di acido indolepropionico, un sottoprodotto della digestione delle fibre intestinali dovuta da alcuni ceppi batterici. Una nuova prova che dall’intestino parte la via maestra per la buona salute.

Potrebbe interessarti anche