La scelta non è casuale e per almeno due motivi. Per prima cosa, Snoopy, Charlie Brown, Linus, Woodstock, ovvero i Peantus gli indimenticabili personaggi nelle strisce di fumetto nate dalla matita di Charles M. Schulz, festeggiano il loro 65° anniversario. Secondo motivo, i valori che i personaggi dei Peanuts esprimono, in modo sintetico e con sottile ironia, servono oggi più che mai da esempio ai nostri giovani.
È così che Unicoop Tirreno dedica a Snoopy e "compagnia" il progetto Peantus_Snoopy e i suoi amici coinvolge circa 3mila scuole toscane, laziali e umbre scelte partendo dal punto vendita Coop di ogni territorio per un raggio di 10 km. A contattare le scuole e informare gli insegnanti ci ha pensato la PSFInteractive che da diversi anni collabora con il MIUR.
Coop invita insegnanti e scolari delle scuole dell'Infanzia Elementari e Medie a vivere e comunicare con il disegno i messaggi più belli legati all'amicizia.
Con un divertente lavoro di squadra bambini e ragazzi potranno rappresentare con un disegno una delle dieci tematiche proposte, lasciandosi ispirare da Snoopy e i suoi amici. Insegnanti, genitori, studenti, nonni… potranno votare on line i disegni preferiti con un semplice "Like" sul sito dedicato www.sognandoingrande-coop.it che verrà attivato in prossimità dell'avvio del concorso e che contiene anche tutte le informazioni necessarie su come partecipare. Le scuole potranno riceveranno e potranno richiedere, fino a metà dicembre un kit didattico di accompagnamento con suggerimenti e stimoli sui temi del concorso, dall'amicizia alla solidarietà, dall'amore per gli animali al saper sorridere e coltivare i propri sogni. Gli studenti hanno tempo fino al 15 gennaio 2016 per presentare i loro lavori che andranno poi ad far parte di una grande galleria denominata Peantus_sogna in grande. Un concorso di disegno (NON UNA STRISCIA) che rappresenti i valori di Snoopy , migliore amico di Charlie Brown e di tutta la banda.
Tra le prime 50 creazioni più votate le migliori 10 (ex equo) saranno scelte da una commissione di esperti, lo Shulz Studio; le classi a cui appartengono i lavori vincenti vedranno i loro elaborati e la loro foto di classe sul prossimo album Peanuts_Snoopy e i suoi amici. Ma il premio più grande sono i 1.000 euro che gli istituti vincitori riceveranno per acquistare, scegliendo tra le proposte di un catalogo pensato per loro, ciò di cui hanno bisogno. Nel corso dei prossimi mesi saranno numerose le iniziative dentro e fuori i negozi con il coinvolgimento dei soci.


