Ingredienti: 500 g di cioccolato bianco, 180 g di pistacchi, 180 g di burro
600 g di porcini, 180 g di prosciutto cotto, parmigiano reggiano grattugiato, 1 bicchiere di latte, salvia, prezzemolo, origano, aglio, 3 fette di pancarrè, pasta sfoglia surgelata, olio extravergine d’oliva, sale e pepe
preparazione: facile tempo: 50 min. costo: elevato
Saltare i porcini tagliati a tocchetti in olio e burro e insaporirli con il trito di erbe, sale e molto pepe. Rivestire 6 stampini imburrati con abbondante pasta sfoglia stesa sottile, in modo da poter richiudere il contenuto dello stampino. Mettere nei funghi il prosciutto cotto tritato, il formaggio, il pancarrè ammollato nel latte e ben strizzato. Mischiare bene e riempire con il composto ottenuto gli stampini, richiudendo con la pasta sfoglia che fuoriesce dai bordi. Pennellare con burro fuso e infornare a 200° per 10 minuti. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria con il rimanente burro, versarlo sul piatto da portata, sfornare gli stampini e guarnire con i pistacchi tritati fini.
LA DIETISTA 780 Kcal a porzione
Carboidrati ●● Proteine ●● Grassi ●●● Colesterolo ●●●
Troppi grassi saturi, buon tasso proteico anche grazie ai porcini. Ma per colpa di una fibra, la micosina, il piatto può risultare un po’ indigesto.
Si suggerisce l’abbinamento con un bianco robusto, meglio se barricato.