La Cooperativa si basa sui principi dell’aiuto reciproco e della solidarietà
e con questo spirito promuove importanti iniziative in favore delle comunità e delle associazioni locali nei territori di riferimento, oltre a progetti di solidarietà internazionale e con questo spirito promuove importanti iniziative in favore delle comunità e delle associazioni locali nei territori di riferimento, oltre a progetti di solidarietà internazionale.
Centro di formazione professionale fondato a Lomè in Togo dal Movimento Shalom e dal contributo di soci, dipendenti e fornitori di Unicoop Tirreno. Una struttura volta a raggiungere l’autosostenibilità sia a livello di risorse economiche che umane.
Progetto di sostegno a distanza dei bambini realizzato in collaborazione con AVSI che consente la scolarizzazione e, in determinati casi, il sostentamento primario.
Dopo aver creato e gestito il poliambulatorio di Palermo per immigrati e persone bisognose, a cui il progetto migranti ha dato il suo contributo e che ora continua la sua attività con l’ASP della città, Emergency ha avviato una nuova esperienza a Ragusa con una clinica mobile
Raccolta alimentare per i bisognosi organizzata e sostenuta dalle Sezioni Soci territoriali delle singole Cooperative di consumatori.
Prevenzione degli sprechi attraverso la cessione gratuita di prodotti, ritirati dalla vendita ma integri nelle funzioni d’uso, nutrizionali, igieniche, a organizzazioni no profit attive nel sociale che li distribuiscono ai bisognosi.
Supporto a tutte le persone in condizioni di ridotta autonomia che, a causa di handicap, infortuni o malattie, non possono fare la spesa autonomamente.