SOTTOSCRIZIONE DI OBBLIGAZIONI AI SOCI PRESTATORI

  Aggiungi ai preferiti
29 Marzo 2021
AL VIA DA OGGI L’OFFERTA PUBBLICA DI SOTTOSCRIZIONE DI OBBLIGAZIONI AI SOCI PRESTATORI DI UNICOOP TIRRENO, PER UN VALORE MASSIMO DI 150 MILIONI DI EURO
  • Approvato dalla Consob e pubblicato il Prospetto relativo all’offerta pubblica di sottoscrizione ai Soci Prestatori delle obbligazioni del Prestito Obbligazionario “Semplice” e del Prestito Obbligazionario “Plus” di Unicoop Tirreno Società Cooperativa.

 

  • Primo Periodo di Offerta: dal 29 marzo al 29 giugno 2021

 

Vignale Riotorto (LI), 25 marzo 2021 – Unicoop Tirreno Società Cooperativa (“Unicoop Tirreno” o la “Società” o l’ “Emittente” o la “Cooperativa”) comunica che in data 24 marzo 2021 la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (“CONSOB”), ha approvato il Documento di Registrazione (protocollo n. 0338354/21) nonché la Nota Informativa relativa agli strumenti finanziari e la Nota di Sintesi (protocollo n. 0338265/21), che costituiscono congiuntamente il prospetto (il “Prospetto”) all’offerta pubblica di sottoscrizione ai Soci Prestatori delle obbligazioni dei prestiti obbligazionari denominati Prestito Obbligazionario “Semplice” e Prestito Obbligazionario “Plus” della Cooperativa (le “Obbligazioni”). Il Prospetto è stato depositato presso CONSOB e pubblicato in data 25 marzo 2021 nelle forme e nei termini di legge sul sito Internet di Unicoop Tirreno, nella pagina https://www.unicooptirreno.it/content/emissione-di-obbligazioni ed è ivi disponibile al pubblico.

 

Prima di procedere alla sottoscrizione delle Obbligazioni è necessario leggere attentamente il Prospetto e, in particolar modo, i Fattori di Rischio dell’investimento riportati nell’omonima sezione del Documento di Registrazione, della Nota Informativa relativa agli strumenti finanziari e della Nota di Sintesi.

 

L’Offerta delle Obbligazioni

 

L’Offerta delle Obbligazioni ha ad oggetto fino ad un massimo di n. 300.000 Obbligazioni, del valore nominale di Euro 500 ciascuna, per un valore complessivo massimo di 150 milioni di Euro, suddivise in: i) Prestito Obbligazionario “Semplice” di massimi 100 milioni di Euro; ii) Prestito Obbligazionario “Plus” di massimi 50 milioni di Euro.

 

Caratteristiche principali delle Obbligazioni

 

Il Prestito Obbligazionario “Semplice” e il Prestito Obbligazionario “Plus” hanno durata di 2 anni dalla data di prima emissione delle Obbligazioni, fatta salva la facoltà dei sottoscrittori di chiederne il rimborso anticipato.

 

Il tasso annuo lordo delle Obbligazioni è pari a:

 

  • 0,80% per il Prestito Obbligazionario “Semplice”; e
  • 1,00% per il Prestito Obbligazionario “Plus”.

 

I pagamenti degli interessi saranno effettuati il 30 dicembre e il 30 giugno di ogni anno. La prima data di pagamento degli interessi è prevista per il 30 dicembre 2021.

 

Modalità dell’Offerta delle Obbligazioni e periodi di Offerta

 

Le Obbligazioni saranno offerte ai soci prestatori di Unicoop Tirreno (i “Soci Prestatori”) direttamente dall’Emittente, senza avvalersi di intermediari autorizzati, a partire dal 29 marzo 2021 fino al 29 giugno 2021 (il “Primo Periodo di Offerta delle Obbligazioni”). In caso di mancata sottoscrizione dell’importo massimo di ciascun Prestito Obbligazionario entro il Primo Periodo di Offerta delle Obbligazioni, a partire dal 5 luglio 2021 e fino al 5 ottobre 2021 (il “Secondo Periodo di Offerta delle Obbligazioni”), l’Emittente potrà offrire le Obbligazioni fino all'importo massimo deliberato per ciascun Prestito. Il mancato utilizzo di intermediari autorizzati determina la mancata applicazione delle tutele per l’investitore previste in caso di collocamento tramite intermediari autorizzati dalla Direttiva 2014/65/EU (MIFIDII) e dalla relativa normativa di esecuzione.

 

Le Obbligazioni “Semplici” potranno essere offerte in sottoscrizione esclusivamente ai Soci Prestatori. Le Obbligazioni “Plus” potranno essere offerte esclusivamente ai Soci Prestatori sottoscrittori di Obbligazioni “Semplici” in un rapporto di 4 Obbligazioni Semplici fino ad un massimo di 2 Obbligazioni Plus. La qualifica di Socio e di Socio Prestatore può essere acquisita anche durante l’Offerta.

 

In relazione al Prestito Obbligazionario “Semplice”, nessun investitore può sottoscrivere meno di n. 1 e più di n. 30 Obbligazioni, per un ammontare minimo di Euro 500 e massimo di Euro 15 migliaia, mentre in relazione al Prestito Obbligazionario “Plus”, nessun investitore può sottoscrivere meno di n. 1 e più di n. 15 Obbligazioni, per un ammontare minimo di Euro 500 e massimo di Euro 7,5 migliaia, fino ad esaurimento del numero massimo n. 100.000 Obbligazioni Plus.

 

Nessun Socio Prestatore potrà tuttavia sottoscrivere Obbligazioni per un importo superiore alla metà del saldo risultante dal Libretto Nominativo di Prestito Sociale in suo possesso (ovvero dalla somma complessiva dei saldi risultanti dai libretti nominativi in suo possesso, se sono più di uno) al momento della sottoscrizione di ciascun Prestito Obbligazionario. Con riferimento alla sottoscrizione delle Obbligazioni Plus, la verifica del saldo sarà effettuata al netto delle somme destinate alla sottoscrizione delle Obbligazioni Semplici. Nel caso in cui il valore della metà del saldo disponibile non corrisponda a un multiplo di 500, si procederà con un arrotondamento per difetto al multiplo di 500 immediatamente inferiore.

 

Nel corso del Primo e del Secondo Periodo di Offerta delle Obbligazioni gli Investitori potranno sottoscrivere le Obbligazioni oggetto di Offerta mediante firma e consegna dell’apposito modulo di adesione presso i luoghi dell’Emittente adibiti alla raccolta delle sottoscrizioni indicati nel Paragrafo 5.4.1 della Nota Informativa sugli strumenti finanziari (il “Modulo di Adesione”).

 

Sul sito internet di Unicoop Tirreno, nella pagina https://www.unicooptirreno.it/content/emissione-di-obbligazioni, è attiva un'apposita finestra attraverso la quale l'aderente potrà visionare e stampare il Prospetto, mentre il Modulo di Adesione potrà essere stampato presso i luoghi adibiti alla raccolta delle sottoscrizioni. Una copia cartacea del Prospetto può essere richiesta gratuitamente presso la sede legale della Società e presso i luoghi adibiti alla raccolta delle sottoscrizioni.

 

Qualora le Obbligazioni non siano integralmente sottoscritte alla data del 5 ottobre 2021, la sottoscrizione si intenderà comunque effettuata nella misura parziale raggiunta per entrambi o per uno solo dei Prestiti Obbligazionari, tenendo altresì conto delle eventuali Obbligazioni annullate per effetto dell’esercizio del diritto di recesso da parte dell’investitore di cui infra.

 

L’Emittente potrà procedere in qualunque momento durante il Periodo di Offerta delle Obbligazioni alla chiusura anticipata delle sottoscrizioni medesime, sospendendo l’accettazione di eventuali ulteriori richieste al raggiungimento dell’ammontare massimo di entrambi i Prestiti Obbligazionari, dandone immediata comunicazione con avviso da pubblicarsi sul sito internet dell’Emittente www.unicooptirreno.it alla pagina https://www.unicooptirreno.it/content/emissione-di-obbligazioni.

 

Il calendario dell’operazione è indicativo e potrebbe subire modifiche al verificarsi di eventi e circostanze indipendenti dalla volontà dell’Emittente. Eventuali modifiche del Periodo di Offerta e, conseguentemente della relativa Data di Emissione, delle Obbligazioni saranno comunicate agli investitori dandone immediata comunicazione con le medesime modalità sopra citate.

 

Le Obbligazioni non saranno oggetto di domanda di ammissione alla quotazione sui mercati regolamentati italiani o di un Paese terzo o su un mercato di crescita per le PMI o di domanda di ammissione alla negoziazione presso sistemi multilaterali di negoziazione.

 

L’Offerta non è né sarà rivolta, né promossa né comunicata, né registrata direttamente o indirettamente, e non potrà essere accettata, direttamente o indirettamente, negli o dagli Stati Uniti d’America, Canada, Giappone e Australia, nonché negli altri paesi nel quale l'offerta non sia consentita in assenza di specifiche esenzioni o autorizzazioni da parte delle competenti autorità.

 

Diritto di Recesso

 

I sottoscrittori delle Obbligazioni avranno inoltre la facoltà, entro 14 giorni decorrenti dalla data di sottoscrizione, di comunicare il proprio recesso dal contratto di sottoscrizione senza spese, penali o corrispettivo da corrispondere all’Emittente (“Diritto di Recesso”). Tale recesso dovrà essere effettuato tramite comunicazione scritta da consegnare a mano presso i luoghi dove sono state sottoscritte le Obbligazioni come indicate nella Nota Informativa sulle Obbligazioni o invio di una raccomandata con avviso di ricevimento presso la sede sociale della Società presso S.S. Aurelia Km 237 fraz. Vignale Riotorto - 57025 Piombino (LI) o via PEC all’indirizzo unicooptirrenosc@legalmail.it., pena l’invalidità dell’esercizio del Diritto di Recesso. I sottoscrittori troveranno i dettagli e le modalità per l’esercizio del diritto di recesso nei Moduli di Adesione all’offerta.

 

Trascorsi 14 giorni dalla data di sottoscrizione delle Obbligazioni senza l’esercizio del diritto di recesso, le proposte di acquisto diverranno irrevocabili, fatta salva la revoca ai sensi dell’art. 23 del Regolamento Prospetto, come modificato dal Regolamento 2021/337 per il periodo intercorrente dal 18 marzo 2021 al 31 dicembre 2022, e dell’articolo 95 bis del TUF, in caso di pubblicazione da parte dell’Emittente di un supplemento alla Nota Informativa sugli strumenti finanziari, al Documento di Registrazione e alla Nota di Sintesi. In questo caso, gli investitori che abbiano già aderito all’Offerta prima della pubblicazione del supplemento, e a cui non è già stato consegnato il certificato rappresentativo delle Obbligazioni (consegna attestata dalla ricevuta di deposito del certificato rappresentativo delle Obbligazioni sottoscritte presso la Cooperativa), potranno revocare la propria accettazione entro il terzo giorno lavorativo successivo alla pubblicazione del supplemento medesimo, mediante comunicazione da farsi direttamente presso i luoghi adibiti alla raccolta delle sottoscrizioni come indicati nella Nota Informativa o invio di una raccomandata con avviso di ricevimento presso la sede sociale della Società presso S.S. Aurelia Km 237 fraz. Vignale Riotorto - 57025 Piombino (LI) o via PEC all’indirizzo unicooptirrenosc@legalmail.it. La Cooperativa comunicherà agli investitori che abbiano già aderito all’Offerta prima della pubblicazione del supplemento, e a cui non è già stato consegnato il certificato rappresentativo delle Obbligazioni (consegna attestata dalla ricevuta di deposito del certificato rappresentativo delle Obbligazioni sottoscritte presso la Cooperativa) l’avvenuta pubblicazione del Supplemento e il conseguente sorgere del predetto diritto di revocare la propria accettazione, oltre che mediante avviso da pubblicarsi sul sito internet dell’Emittente www.unicooptirreno.it alla pagina https://www.unicooptirreno.it/content/emissione-di-obbligazioni, anche invio di posta elettronica all’indirizzo email indicato dall’investitore o, in mancanza di comunicazione di tale indirizzo email, per posta ordinaria presso l’indirizzo indicato dall’investitore.

 

Non saranno ricevibili né considerate valide le proposte di adesione pervenute prima dell’inizio del Periodo di Offerta delle Obbligazioni e dopo il termine del Periodo di Offerta delle Obbligazioni, salvo l’eventuale chiusura anticipata dell’Offerta disposta dall’Emittente. Alla relativa Data di Emissione l’Obbligazionista si dovrà recare presso i luoghi dell’Emittente adibiti alla raccolta delle sottoscrizioni, come indicati nella Nota Informativa sugli strumenti finanziari, per ritirare la ricevuta attestante il deposito del certificato rappresentativo di ciascuna Obbligazione presso l’Emittente stesso, fatto salvo l’assenso del socio alla ricezione della ricevuta tramite email.

 

Pagamento delle Obbligazioni

 

Il pagamento delle Obbligazioni sottoscritte avverrà il 30 giugno 2021 (la “Prima Data di Emissione”) e, in caso di sottoscrizione nel Secondo Periodo di Offerta delle Obbligazioni, il 6 ottobre 2021 (la “Seconda Data di Emissione”), con addebito del prezzo di sottoscrizione sul Libretto Nominativo di Prestito Sociale. L’addebito sarà effettuato sulle somme del Libretto Nominativo di Prestito Sociale e vincolate dall’Emittente a partire dal decimo giorno di calendario antecedente la relativa Data di Emissione e fino all’ultimo giorno del relativo Periodo di Offerta, fermo restando che tali somme continueranno a produrre interessi al tasso del Libretto Nominativo di Prestito Sociale.

 

Ragioni dell’Offerta

 

L’intento che l’Emittente intende perseguire con l’Offerta delle Obbligazioni è principalmente quello di: (i) raccogliere il risparmio dei soci con modalità alternative al prestito sociale, con l’obiettivo di una contestuale diminuzione della quota di risparmio che i soci destinano al prestito sociale e della riduzione dello stesso per effetto del reimpiego da parte dei Soci Prestatori delle somme prestate alla Cooperativa come prestito sociale per sottoscrivere le Obbligazioni (il c.d. “travaso”) e, per l’effetto, (ii) mantenere il rapporto prestito sociale/patrimonio netto nel limite di 3:1 richiesto dalla legge; nonché (iii) trasformare parzialmente l’indebitamento rimborsabile in 48 ore (prestito sociale) in indebitamento di medio periodo (Obbligazioni) per effetto del travaso.

 

Trasferibilità delle Obbligazioni

 

Le Obbligazioni “Semplici” potranno essere trasferibili tra tutti i Soci Prestatori. Le Obbligazioni “Plus” potranno essere trasferibili ai Soci Prestatori che abbiano sottoscritto anche solo le Obbligazioni di cui al Prestito Obbligazionario “Semplice”, purché sia mantenuto un rapporto di 4 Obbligazioni Semplici fino ad un massimo di 2 Obbligazioni Plus. Per tutte le tipologie di Obbligazioni, il trasferimento sarà possibile solo una volta spirato il termine per l’esercizio del diritto di recesso di cui in seguito. Le vicende successive alla sottoscrizione delle Obbligazioni di cui al Prestito Obbligazionario “Semplice” che potranno riguardare la titolarità delle stesse da parte dei Soci Prestatori (quali, ad esempio, l’esercizio del diritto di rimborso anticipato) non incideranno in alcun modo sulla titolarità da parte dei Soci Prestatori stessi delle Obbligazioni “Plus”. Pertanto, i titolari delle Obbligazioni “Plus” potranno continuare a detenerle anche qualora non siano più titolari delle Obbligazioni “Semplici”, fermo restando che la titolarità delle Obbligazioni “Semplici” e delle Obbligazioni “Plus” è subordinata al mantenimento della qualifica di Socio Prestatore, fatto salvo il diritto di esercizio del rimborso anticipato.

 

Rimborso delle Obbligazioni

 

Sia in caso di rimborso ordinario alla scadenza sia in caso di rimborso anticipato delle Obbligazioni, le somme rimborsate saranno riaccreditate sul Libretto Nominativo del Prestito Sociale e torneranno ad essere prestito sociale, senza alcuna possibilità di altra scelta da parte del sottoscrittore delle Obbligazioni, remunerato con gli interessi applicabili in quel momento, significativamente minori di quelli pagati per le Obbligazioni. I Soci Prestatori, ove valutassero alla luce delle condizioni di mercato, dei tassi di interesse praticati e della propria strategia di investimento di rientrare in possesso di tali somme, potranno chiederne il rimborso con le normali modalità previste per i rimborsi del prestito sociale, con preavviso di 48 ore.

 

* * *

 

DLA Piper ha assistito Unicoop Tirreno sotto i profili legali relativamente all’Offerta delle Obbligazioni.

 

* * *

 

DISCLAIMER

Il presente documento è un comunicato stampa e non un prospetto ai fini del Regolamento (UE) 2017/1129 (il “Regolamento Prospetti”) e come tale non costituisce un’offerta di vendita o la sollecitazione di un’offerta di acquisto di titoli. Un prospetto informativo redatto ai sensi del Regolamento Prospetti, del Regolamento Delegato (UE) 2019/980 della Commissione, del Regolamento Delegato (UE) 2019/979 (congiuntamente, i “Regolamenti Delegati”), del Decreto Legislativo n. 58/1998 del 24 febbraio 1998, come successivamente modificato e integrato (il “Testo Unico della Finanza”) e del Regolamento adottato dalla CONSOB con Delibera n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente modificato e integrato (il “Regolamento Emittenti”), è stato approvato dalla CONSOB e reso disponibile in conformità a quanto previsto dal Regolamento Prospetti, dai Regolamenti Delegati, dal Testo Unico della Finanza e dal Regolamento Emittenti. Né la presente comunicazione, né alcuna copia di essa può essere fatta, trasmessa o distribuita, direttamente o indirettamente, in Australia, Canada, Giappone, o a qualsiasi persona in una di tali giurisdizioni o in qualsiasi altra giurisdizione in cui farlo costituirebbe una violazione delle disposizioni normative di tale giurisdizione. Gli strumenti finanziari di cui al presente documento non sono stati e non saranno qualificati ai sensi delle leggi applicabili in materia di strumenti finanziari di Australia, Canada, Giappone e, fatte salve alcune eccezioni, non possono essere offerti o venduti in Australia, Canada, Giappone o a qualsiasi persona che sia residente of cittadino di Australia, Canada, Giappone. Il presente annuncio non costituisce un’offerta di vendita o una sollecitazione di un’offerta di acquisto o sottoscrizione di titoli negli Stati Uniti. Nessun titolo della Società è stato o sarà registrato ai sensi dello U.S. Securities Act del 1933 come modificato (il “Securities Act”), o ai sensi delle leggi applicabili in materia di strumenti finanziari di Australia, Canada o Giappone, o può essere offerto o venduto negli Stati Uniti salvo che i titoli siano registrati ai sensi del Securities Act o sussista un’esenzione dai casi di registrazione ai sensi del Securities Act. La Società non intende registrare alcuna parte dei titoli offerti negli Stati Uniti né effettuare un’offerta pubblica di titoli negli Stati Uniti, in Australia, Canada o Giappone, né altrove. Qualsiasi offerta pubblica di titoli negli Stati Uniti sarà effettuata in forza di un prospetto che potrà essere ottenuto dalla Società e conterrà informazioni dettagliate sulla sua organizzazione e gestione, nonché sui suoi dati finanziari e sui bilanci. Il presente annuncio non costituisce una raccomandazione relativa all’Offerta delle Obbligazioni.

 

 

 

 

SCHEDA DI SINTESI

 

Prestito obbligazionario

“Semplice”, riservato ai Soci Prestatori

 

“Plus”, riservato ai Soci Prestatori sottoscrittori di Obbligazioni “Semplici” in un rapporto di 4 Obbligazioni Semplici fino ad un massimo di 2 Obbligazioni Plus

 

 

 

Numero massimo obbligazioni

300.000

 

 

 

Valore massimo complessivo

150 milioni di Euro

(100 milioni “Semplice” e 50 milioni “Plus”)

 

 

 

 

 

“Semplice”

“Plus”

Durata prestito obbligazionario

2 anni

2 anni

Tasso annuo lordo di interesse

0,80% 

1,00%

Periodicità pagamento interessi

Semestrale

Semestrale

Valore nominale unitario obbligazioni

500 €

500 €

Numero min. di obbligazioni sottoscrivibili

1

1

Ammontare minimo

500 €

500 €

Numero max. di obbligazioni sottoscrivibili

30

15

Ammontare massimo

15.000 €

7.500 €

 

 

 

 

Primo Periodo di Offerta

Dal 29 marzo al 29 giugno 2021

 

 

 

Secondo Periodo di Offerta (eventuale)

Dal 5 luglio al 5 ottobre 2021

 

 

 

Spese di sottoscrizione

Nessuna

 

 

 

Diritto di recesso

Entro 14 giorni dalla data di sottoscrizione

 

 

 

Data di pagamento

30 giugno 2021 per il primo Periodo di Offerta (6 ottobre 2021 per il Secondo)

 

 

 

Limite max. alla sottoscrizione

Non oltre la metà del saldo del Libretto di Prestito Sociale