Ingredienti: g 600 di stoccafisso ammollato, 1 confezione di polenta pronta, 20 cipolline, 1 confezione di odori misti, 1 cipolla, 1 cucchiaio di origano, 1 rametto di rosmarino, 1 bicchiere di vino bianco, alcune foglie di alloro, olio extravergine d’oliva, olio per friggere, sale e pepe preparazione: facile tempo:60 min. costo: medio
Tagliare la polenta a cubetti di circa 2 cm e friggerli in olio e rosmarino. Sbollentare lo stoccafisso a pezzi grossi nel brodo vegetale ottenuto lessando gli odori con la cipolla e tagliarlo a cubi grandi come quelli della polenta. Fare arrostire il pesce per 10 minuti in una teglia con l’olio extravergine e l’alloro quindi salare e pepare. Pulire le cipolline e farle stufare per 10 minuti nell’olio rimasto con l’origano e il sale, bagnare con il vino e cuocere per altri 10 minuti. Disporre gli ingredienti alternati sugli spiedini quindi grigliarli per 10 minuti sulla placca imburrata del forno.
LA DIETISTA 840 Kcal a porzione
Con meno sodio del baccalà, lo stoccafisso è da preferire. Inoltre è più ricco di iodio grazie all’aria del luogo in cui viene essiccato.
Provare un buon Novello, meglio se toscano o piemontese.