Tempo di raccolta

05/05/2018
AIUTIAMO INSIEME PERSONE E FAMIGLIE IN DIFFICOLTA'
24 Aprile 2018
Articolo interessante 
Appuntamento con la raccolta alimentare Dona la spesa sabato 5 maggio. Quando impegno sociale e impresa si danno la mano

 

 

I soci, i volontari di circa 150 associazioni onlus, i dipendenti dei negozi e le migliaia di clienti che sabato 5 maggio si recano nei punti vendita di Unicoop Tirreno a fare la spesa. Tutti, e sono davvero tantissimi, contribuiscono a questa grande iniziativa sociale, Dona la spesa, giunta all’ottava edizione per Unicoop Tirreno, ma per la seconda volta di respiro nazionale con il coinvolgimento di tutte le 7 grandi cooperative di consumo.

Per l’intera giornata nei pressi dell’ingresso dei negozi si incontra la postazione con la presenza dei soci e dei volontari, riconoscibili dalla pettorina con il logo dell’iniziativa, che distribuiscono le buste per la spesa e danno indicazioni sui prodotti da donare: tutto quanto raccolto sarà gestito direttamente dalle associazioni locali e destinato alle mense dei poveri e alle famiglie in difficoltà dei singoli territori.

È consigliabile donare prodotti a lunga conservazione, come olio, tonno, pelati, pasta, riso, latte, biscotti, zucchero, legumi oppure prodotti per l’infanzia.

Inoltre, quest’anno le Sezioni soci contribuiscono alla raccolta mettendo a disposizione delle associazioni ciascuna 150 euro di buoni spesa per l’acquisto dei prodotti necessari e meno donati.

«La raccolta alimentare Dona la spesa – spiega Paolo Bertini, responsabile settore soci e relazioni esterne di Unicoop Tirreno – pur essendo per noi un appuntamento ormai codificato, comporta un grande lavoro visto il coinvolgimento di tante persone e delle associazioni, gran parte delle quali collaborano già con Unicoop Tirreno in altri progetti come Ausilio per la spesa e Buon fine. Dopo questa di maggio, è prevista una seconda raccolta alimentare nel mese di ottobre».

E sul senso di questa raccolta aggiunge Massimo Favilli, direttore soci e comunicazione di Unicoop Tirreno: «si tratta di un’attività sollecitata dai soci stessi che considerano la Cooperativa parte integrante e fondamentale della propria comunità, oltre che un importante soggetto economico. Il fatto di coniugare l’attività di impresa con l’impegno sociale è la molla che ci spinge a organizzare quest’appuntamento diventato ormai un punto fermo tra le nostre iniziative sociali».