Un'opportuna verifica

Articolo interessante 
Dove e come verificare se si è stati esclusi dal Libro Soci. Ma c’è tempo per rimediare

Cosa fare se un socio Coop si trova escluso dal Libro Soci perché non ha mai utilizzato la sua carta nel 2016?

Diverse possono essere le motivazioni, ma c’è tempo per rimediare, recandosi al Punto d’Ascolto del proprio negozio di riferimento e richiedere il rimborso della vecchia quota sociale. In futuro si potrà comunque ripresentare la domanda di ammissione a socio qualora si voglia allacciare di nuovo i rapporti con la Cooperativa. Ad oggi l’esclusione riguarda tutti quei soci che nel 2016 non hanno avuto nessuna relazione con Coop (compresi i negozi Distribuzione Lazio Umbria, Ipercoop Tirreno, Distribuzione Roma, rete franchising). Questo a seguito della normativa sulle cooperative di consumo con più di 100mila soci che impone l’esclusione automatica dei soci che non abbiano avuto relazioni con la Cooperativa nell’arco di un anno solare.

«La nuova normativa – afferma Massimo Favilli, direttore soci e comunicazione di Unicoop Tirreno – è stata per la nostra Cooperativa un’occasione che ha consentito di aggiornare il Libro Soci, in particolar modo eliminando i deceduti nel corso dei 70 anni di vita, dalla Proletaria a Unicoop Tirreno, e che non ci sono mai stati comunicati dai familiari».

Ciascun socio può verificare la sua situazione e quindi l’eventuale esclusione anche da casa da questo link, inserendo il numero della sua carta SocioCoop.

  • libro soci
  • SocioCoop