Verde Natale

  Aggiungi ai preferiti
12 Dicembre 2017
Qualche piccola accortezza perché lo shopping delle feste sia rispettoso dell’ambiente, ma anche originale
eco sistema di Miriam Spalatro

La grande maratona per gli acquisti natalizi è cominciata.

Ecco qualche consiglio, semplice da seguire, perché l’ambiente non venga messo nel dimenticatoio quando si comprano regali a parenti e amici. Innanzitutto non acquistare oggetti fragili e di scarsa utilità che rischiano dopo alcuni giorni di finire nella spazzatura; se il tempo stringe e non abbiamo ancora le idee chiare, piuttosto che ripiegare sul primo oggetto che capita, conviene scegliere doni immateriali come biglietti di spettacoli, iscrizioni in palestra, pacchetti benessere e la lista dei servizi da regalare continua.

Se proprio dobbiamo acquistare un oggetto, evitiamo il più possibile di sceglierlo di plastica, come articoli usa e getta o gadget.
Un occhio di riguardo ai giocattoli per i bambini: preferiamo quelli di legno o i giochi di società o comunque articoli che non prevedono l’utilizzo di pile; se proprio non possiamo farne a meno, regaliamo insieme al gioco delle pile ricaricabili.

Nell’acquisto di prodotti alimentari preferiamo quelli biologici, equosolidali o a kilometro zero. Scelte verdi anche per le confezioni regalo.
Preferibili le decorazioni naturali come rametti colorati, spezie (ad esempio: bastoncini di cannella) e fiori secchi; meglio la rafia dei nastri.
Poi possiamo cercare della buona carta riciclata, anche dai colori grezzi, evitando buste regalo lucide plastificate o contenenti metallo.

Chi lo ha detto che rispettare l’ambiente non è originale e creativo?