Viaggio in barca a vela

  Aggiungi ai preferiti
24 Maggio 2021
Un mare di idee per le nostre acque, il progetto ecologico di Coop, arriva in porto

Articolo pubblicato su NuovoConsumo del mese di maggio 2021

Vai all'Archivio di NuovoConsumo

Arriva in barca a vela il nuovo progetto Un mare di idee per le nostre acque realizzato da Coop Italia con il coinvolgimento di tutte le Cooperative di Consumo presenti nel Belpaese. Un viaggio di responsabilità ecologica che toccherà i porti e i laghi italiani portando avanti i valori fondanti di Coop nel rispetto dell’ambiente e dell’ecosostenibilità, in modo particolare delle acque. Ha iniziato lo scorso anno con la campagna Le nostre acque che ha visto l’installazione nei mari, nei laghi e nei fiumi, dei seabin, i cestini galleggianti che risucchiano rifiuti, tra cui le microplastiche. Proprio per sensibilizzare le persone al riciclo e contro l’uso della plastica inquinante, l’imbarcazione a vela Anywave, simbolo dell’impegno per la pulizia dei mari, avrà a bordo un responsabile ecologico, figura chiave per l’educazione e l’introduzione di sempre nuovi e corretti comportamenti a tutela dell’ambiente marino. Nel corso delle tappe, verranno installati decine di nuovi seabin e in concomitanza le Cooperative potranno organizzare pulizie dei fondali con le associazioni subacquee locali e il plogging (si raccoglie rifiuti mentre si corre) sulle spiagge.
A bordo anche influencer, come Ambrogio Beccaria, il primo navigatore italiano a vincere la Mini Transat, e l’esploratore Alex Bellini, famoso per le sue imprese estreme.

 

La Anywave arriverà nel porto di Livorno il 27 e 28 maggio: qui verrà rinnovato il seabin installato lo scorso anno mentre uno nuovo verrà collocato a Capraia, quest’ultimo “adottato” da Findus, un marchio che condivide con Coop gli stessi valori di ecosostenibilità. Altri seabin a Civitavecchia e lungo le sponde del Tevere. L’ultima tappa della Anywave sarà il 6 ottobre a Trieste alla Barcolana, il più grande evento velico del mondo. Nell’occasione la città ospiterà anche il Summit internazionale del mare: incontri con al centro la salvaguardia delle nostre acque.