Voto di fiducia

  Aggiungi ai preferiti
10 Giugno 2021
Soci al voto per il Bilancio Consuntivo 2020 e il rinnovo del Consiglio d’Amministrazione di Unicoop Tirreno. Le modalità di svolgimento di Assemblee “a distanza”, in nome della sicurezza

Articolo pubblicato su NuovoConsumo del mese di giugno 2021

Vai all'Archivio di NuovoConsumo

«Nel 2017 Unicoop Tirreno iniziò un percorso che aveva come obiettivo quello di riportare i suoi risultati in positivo sia quello finale che, ancora di più, per avere una gestione caratteristica che producesse utili. Il Bilancio 2020 (al momento in cui scriviamo, in attesa di approvazione del Consiglio d’Amministrazione di fine maggio, ndr) conferma il raggiungimento di questi obiettivi e pone le basi per una nuova fase di sviluppo della Cooperativa», così Piero Canova, direttore generale di Unicoop Tirreno, ritrae la Cooperativa in vista delle Assemblee Separate del 30 giugno (Assemblea Generale il 9 luglio).

All’ordine del giorno l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2020 e il rinnovo del Consiglio d’Amministrazione.

Quanto alle modalità di svolgimento, si vota in negozio dal 14 al 19 giugno e si delega il “rappresentante designato” per limitare gli spostamenti ed evitare riunioni, in nome di salute e sicurezza. Potere di rappresentanza Una partecipazione “a distanza” che chi ha preso parte alla tornata assembleare dello scorso anno già conosce: i soci esprimono il loro voto attraverso apposite schede nei punti vendita della Cooperativa. La normativa prevede, infatti, che possano farlo sui punti all’ordine del giorno attraverso il conferimento di una delega al cosiddetto “rappresentante designato” (di uno studio legale scelto dal Consiglio d’Amministrazione della Cooperativa) con il compito di raccogliere e riferire in Assemblea i voti espressi dai soci – avendone verificate identità e legittimazione al voto – ed è lui a prendere parte alle Assemblee Separate in qualità di “portatore di voti” e all’Assemblea Generale.

«Incontrare e parlare con migliaia di soci, spiegando i nostri risultati, le scelte dietro le cifre, raccogliendo opinioni e stimoli.
Ebbene, questa condivisione caratteristica della vita della Cooperativa che le Assemblee hanno sempre reso possibile, mancherà quest’anno, come nel 2020, per proteggere la salute di tutti – spiega la scelta di Unicoop Tirreno Massimo Favilli, direttore soci e comunicazione –. Ma, perché esercitino il loro diritto di voto con piena consapevolezza, saranno date ai soci tutte le informazioni necessarie. La buona partecipazione dello scorso anno con questa modalità “a distanza” ci fa pensare che i meccanismi di democrazia interna continueranno a funzionare bene anche questa volta».

 

Per un’informazione chiara, dettagliata, completa: i documenti del Bilancio e tutti i punti all’ordine del giorno delle Assemblee a disposizione nei negozi di Unicoop Tirreno e sul questo portale  
in un’area dedicata . >>>

Nella settimana in cui i soci possono votare – dal 14 al 19 giugno – anche postazioni appositamente allestite in cui ricevere materiale informativo e chiarimenti.