Ingredienti:
Per la pasta: 3 uova, 50 g di zucchero, 80 g di farina, 30 g di burro, mezza busta di vanillina. Per la crema: 1,5 dl di latte, 2 tuorli, 100 g di zucchero, 6 g di gelatina in fogli, 1,5 dl di panna, 1 baccello di vaniglia, 1 dl di rum, 800 g di frutta assortita, 2 rametti di menta.
Preparare due dischi di pasta con le dosi consigliate, cuocendo l’impasto a forno già caldo a 180° per 20 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare. Sbucciare la frutta, tagliando la più grande a pezzi, irrorarla con il rum e lasciarla macerare per 20 minuti. Lavorare in una casseruola i tuorli con lo zucchero aggiungendo poco alla volta il latte ben caldo precedentemente bollito con la stecca di vaniglia e portare quasi ad ebollizione a fuoco bassissimo fino a quando la salsa velerà il cucchiaio. Togliere dal fuoco, aggiungere la gelatina strizzata e mescolare bene facendola sciogliere. Farla raffreddare e incorporare delicatamente la panna montata a parte. Disporre su un vassoio rotondo uno strato di crema, distribuirvi sopra un terzo della frutta e coprire con un disco di pasta. Spalmare uno strato abbondante di crema e mettere in frigo per 15 minuti. Togliere dal frigo, aggiungere sulla crema un altro terzo di frutta, coprire con l’altro disco di pasta, spalmare la crema rimasta e ricoprire con la frutta. Guarnire con rametti di menta e tenere in frigo fino al momento di servire.
preparazione: media costo: medio tempo: 60 min.
LA DIETISTA 730Kcal a porzione
Carboidrati +++ Proteine ++ Grassi +++ Colesterolo +++
Morbido e facile da mangiare anche per coloro che trovano difficoltà a nutrirsi, come anziani, convalescenti, donne con nausee da gravidanza ecc. Può, in caso di emergenza, sostituire il pranzo (omettendo panna e rum) oppure la cena poiché nutriente e bilanciato.
Abbinamento ideale una Malvasia di Castelnuovo Don Bosco, spumante.