5 consigli per prendersi cura delle mani

  Aggiungi ai preferiti
25 Febbraio 2022
Dalla corretta idratazione all’utilizzo dei guanti, ecco alcuni consigli per proteggere le nostre mani

Le mani possono carezzare, educare, indicare e stringere. Un organo fondamentale che ci semplifica e completa la vita sancendo l’inizio di amicizie, amori, collaborazioni e imprese e aiutandoci nella sfera personale e lavorativa.  

Ma le mani sono anche un organo profondamente delicato di cui è importante prendersi cura. Ecco cinque consigli per proteggerle!

Come lavarle 

Un errore comune consiste nel lavare le mani a una temperatura troppo elevata con l’obiettivo di depurarle da possibili batteri o riscaldarsi. Un’azione che ha il solo e unico risultato di irritarle seccando eccessivamente la pelle e riducendone lo strato protettivo.

Lavate le mani a una temperatura media e applicate una noce di sapone spalmandola omogeneamente sui palmi e intrecciando le dita. Mentre vi insaponate, ricordatevi di chiudere il rubinetto per non sprecare inutilmente preziosi litri di acqua.

5 buoni motivi per scrivere a mano

Come idratarle

Le mani secche o screpolate sono una delle conseguenze più frequenti del freddo pungente e dell’eccessiva igienizzazione. La soluzione non consiste nel fare un uso esagerato di creme idratanti ma nell’applicare alcuni preziosi rimedi naturali indispensabili per delle mani più setose e sane. 

Potete ad esempio concedervi un rigenerante impacco di burro di karité e calendula che hanno proprietà idratanti e aiutano a ricostituire l’epidermide secca o danneggiata. Altre soluzioni consistono nello spalmare l’olio d’oliva, l’avocado o la camomilla filtrata sulle mani per ammorbidire e idratare la pelle in modo semplice e naturale. 

Come curarle

Le mani sono spesso una delle prime cose che notiamo in una persona. Questo perché, secondo alcune indagini statistiche, riflettono la cura della persona. Dopotutto un’unghia tagliata male o non detersa adeguatamente può dare un’idea sbagliata durante un incontro o un colloquio di lavoro.

Come prima cosa, ricordatevi sempre di accorciare le unghie con la limetta eliminando le pellicine. Evitate di applicare lo smalto se la manicure non è completa per non accentrare l’attenzione su delle mani poco curate.

Come combattere i rischi del lavoro sedentario

Come rimuovere lo smalto

È inutile negarlo, lo smalto ha il potere di rendere le mani più eleganti esprimendo personalità e scandendo il ritmo delle stagioni attraverso tonalità più fredde nei mesi invernali e più calde in quelli estivi. Ma ci sono alcune regole da seguire se non vogliamo rovinare le unghie!

L’acetone è sicuramente uno dei rimedi più frequenti ma ci sono soluzioni naturali più efficaci e meno aggressive come una soluzione di aceto, limone e olio d’oliva o anche una noce di dentifricio da spazzolare delicatamente sopra le unghie. Ci vorrà qualche minuto in più ma il risultato è assicurato!

Indossare dei guanti

Durante i mesi invernali, i guanti sono i migliori amici delle nostre mani. Non solo infatti scaldano l’epidermide regalando una piacevole sensazione di tepore ma ci proteggono da fastidiosi sbalzi termici e annessi problemi come geloni e pelle screpolata.

Senza contare che i guanti sono sempre più un trend alla moda. In commercio ce ne sono di tutti i tipi: da modelli più sportivi per allenarsi o arrampicarsi a modelli più sofisticati per eventi e cene fuori. L’importante, come sempre, è indossarli per scaldare e proteggere le nostre mani!

  • Salute e benessere
  • benefici salute
  • Benessere
  • mani
  • benessere mani
  • rimedi mani
  • mani freddo