Come combattere i rischi del lavoro sedentario

  Aggiungi ai preferiti
21 Febbraio 2022
Dalla pausa caffè in movimento alle chiacchiere a tu per tu con i colleghi, ecco alcuni consigli per uno stile di vita più dinamico e salutare

La maggior parte delle occupazioni rientra nella categoria di “lavoro sedentario”. Una tipologia di impegno fisso che, dal lunedì al venerdì, ci costringe sulla sedia otto ore al giorno per un totale di oltre 160 ore mese.

Anno dopo anno, gli effetti negativi del lavoro sedentario creano disturbi muscolo-scheletrici che possono aggravarsi compromettendo seriamente la qualità della vita. Ma abbiamo tutti i mezzi per rendere più dinamico il lavoro quotidiano. Ci vogliono solo un po' di buona volontà e la giusta carica per aumentare il numero di minuti in piedi delle nostre giornate lavorative.

Uno stile di vita più dinamico

Tra riunioni e scartoffie da compilare, non riuscite mai ad alzarvi dalla sedia? Scegliete di andare e tornare dall’ufficio a piedi o in bicicletta in modo da ottimizzare le fasce orarie extra lavorative per fare un po’ di esercizio fisico.

Secondo numerose indagini statistiche, dovremmo muoverci almeno un’ora al giorno. E se non è sempre possibile andare in palestra, una passeggiata può essere una soluzione ecologica ed economica per bruciare calorie. Lo stesso discorso vale per tutte quelle azioni quotidiane che, spinti dalla pigrizia, evitiamo di fare come salire a piedi le scale o fare acquisti in loco.

Una pausa caffè alternativa

La maggior parte dei lavoratori sedentari sfrutta quegli agognati cinque minuti di pausa tra un lavoro e un altro per prendersi un caffè. Un rituale quotidiano da rendere ancora più dinamico e, perché no, salutare!

Non appena il lavoro rallenta, alzatevi dalla scrivania e proponete a un collega di scendere con voi al bar sotto. Una volta preso il caffè, sorseggiatelo passeggiando intorno all’edificio e ovviamente salite le scale a piedi. Al vostro rientro vi sentirete molto più riposati e dinamici!

Le migliori idee per un Carnevale da sogno

I benefici dello smart working

Nonostante la diffusione degli open space, l’ufficio impone sempre delle regole ben precise da rispettare. E anche una buona dose di disciplina che ci frena dall’alzarci dalla poltrona e iniziare a saltare su noi stessi davanti a colleghi e superiori. Ma le cose cambiano, e anche tanto, in casa!

In questo difficile momento storico, lo smart working ha dimostrato i benefici di alternare casa e ufficio nella routine lavorativa. Lo smart working permette infatti di risparmiare il tempo che solitamente utilizziamo per andare e tornare dall’ufficio per regalarci un’ora in palestra. E non è tutto perché chi vuole evitare attrezzi e pesi, può concedersi dei brevi intervalli per fare dei veloci esercizi a corpo libero tra le mura domestiche.

Un po’ di stretching

Chi si allena, lo sa benissimo. Lo stretching è fondamentale per distendere il corpo, allungare i muscoli ed evitare contratture che possono degenerare in lunghi periodi di riposo forzato. Ma lo stretching è importante per tutti e in particolare modo per chi ha uno stile di vita sedentario.

Come prima cosa, ritagliatevi almeno trenta minuti al giorno per una sessione di stretching per migliorare la postura e rinforzare la schiena.  Un metodo di allenamento indispensabile per migliorare la flessibilità di muscoli e tendini e ridurre lo stress fisico e psicologico!

Smart Working: 5 consigli per lavorare da casa

A tu per tu

In questo difficile momento storico, la tecnologia ci ha permesso di sentire vicini amici e parenti nonostante il distanziamento sociale. Ma il graduale ritorno alla normalità e l’allentamento delle restrizioni anti-covid ci stanno dando la possibilità di riprendere alcune piacevoli vecchie abitudini come scambiare quattro chiacchiere con un collega durante la pausa caffè

Come prima cosa, liberatevi dalle routine tecnologiche di comunicare con i vostri colleghi solo attraverso sms e chat di lavoro e andate a bussare alla loro scrivania durante un meritato momento di break. Non solo vi regalerete una pausa caffè in compagnia ma condividerete uno stile di vita più dinamico che renderà la routine lavorativa più piacevole e salutare. 

  • Salute e benessere
  • smart working
  • Lavoro e non solo
  • lavoro
  • lavoro sedentario
  • lavoro sedentario rimedi
  • stretching