5 segreti per superare la prova costume

  Aggiungi ai preferiti
Dalla scelta del costume all’esercizio fisico, ecco alcuni segreti per vincere la sfida dell’estate

L’estate non è sinonimo solo di mare e vacanze ma anche di prova costume. Una vera e propria sfida con noi stessi di cui spesso ci ricordiamo quando l’estate è già alle porte e il tempo per seguire un piano nutrizionale e una scheda di allenamento in palestra è praticamente finito.

Ma talvolta sono sufficienti alcuni piccoli accorgimenti per ritrovare un fisico da spiaggia ideale per goderci le tanto meritate vacanze estive. 

Definire i giusti obiettivi

Gli standard di perfezione a cui ci abituano la tv e i media sono spesso al di fuori della nostra portata ma non è mai troppo tardi per sentirci bene con noi stessi. Dimenticate il fisico statuario di modelli e celebrità perché per raggiungere quel tipo di risultati è necessario seguire dei programmi di allenamento specifici e beneficiare di diete ad hoc e personal trainer.

Ed è qui che entra in gioco l’importanza di definire i giusti obiettivi. Un mese non è sufficiente per incrementare la massa muscolare ma è indispensabile per rassodare molte parti del corpo: dalle gambe e i fianchi all’inevitabile e tanto desiderata pancia piatta. Quindi, come prima cosa, aspirate alla migliore forma fisica raggiungibile nelle poche settimane che vi separano dalla prova costume.

Bere tanta acqua

Idratarsi regolarmente non è solo un piacere durante i mesi più caldi dell’anno ma un vero e proprio toccasana per la nostra salute. Complici le temperature elevate, eliminiamo attraverso la sudorazione un’enorme quantità di liquidi e sali minerali che è fondamentale reintegrare.  E il modo più semplice consiste proprio nel bere almeno due litri di acqua al giorno che aumentano a quattro per chi pratica regolarmente attività fisica.

Come sempre, l’importante è non esagerare e regolare la quantità di acqua da bere in base al proprio fabbisogno. Un ottimo modo per indurre un senso di pienezza ed evitare così qualche gelato di troppo.

Le regole dell'aperitivo perfetto

Fare piccoli ma frequenti pasti

A differenza di quello che molti credono, la parola dieta non significa semplicemente privazione di cibo. Anzi, il più delle volte iniziare una dieta - che varia di caso in caso e necessita del parere esperto di un nutrizionista - coincide con un’alimentazione ricca di piccoli ma frequenti pasti indispensabili per attivare il metabolismo e bruciare calorie. 

Ovviamente gli spuntini devono essere a basso contenuto calorico e composti da frutta e verdure con qualche rara eccezione proteica: dalla frutta secca e i fiocchi di latte alla bresaola e lo sgombro al naturale. 

Allenarsi ma senza esagerare

Non è mai troppo tardi per allenarsi. Ma l’importante è non esagerare: soprattutto se il vostro unico sforzo fisico durante l’anno è stato fare maratone di film e serie tv sui principali servizi di streaming sul divano.

Arrivati a giugno però potete fare delle brevi sessioni di addominali in casa o una corsa nelle ore meno calde della giornata nei parchi vicino casa. Dopotutto a volte basta davvero pochissimo esercizio fisico per ritrovare la giusta tonicità per affrontare la prova costume e godersi qualche piacevole passeggiata sulla spiaggia senza accusare stanchezza. 

Albicocche: pregi e virtù del frutto dell'estate

Scegliere il costume perfetto

Ormai il costume è a tutti gli effetti un trend di moda. E chi vuole cavalcare i trend non può non conoscere i migliori costumi per l’estate 2022 che, complice il calo dei contagi, riporterà la maggior parte degli italiani in vacanza.

La scelta del costume è infatti indispensabile per esaltare le forme naturali, slanciare la figura e sentirci a nostro agio con il nostro corpo. E poi è anche un modo semplice e divertente per indossare colori e fantasie di stagione.

  • Salute e benessere
  • costume
  • prova costume
  • estate 2022
  • costume da bagno
  • alimentazione estate
  • esercizio estate