Le regole dell’aperitivo perfetto

  Aggiungi ai preferiti
3 Giugno 2022
Dal dolce al salato: i segreti di un aperitivo unico e indimenticabile

Meno impegnativo di una cena ma altrettanto delizioso, l’aperitivo è la formula preferita da milioni di persone in tutto il mondo. Una vera e propria aperitivo-mania che, tra stuzzichini dolci e salati e buffet ricchi di tutto, allieta l’umore e il palato di intenditori della buona tavola di tutte le età.

Ma l’aperitivo è anche un’occasione per riunirsi con amici e parenti in casa senza stancarsi in cucina o spendere cifre astronomiche in locali esclusivi. Ci vogliono solo un pizzico di fantasia e organizzazione per preparare un buffet per tutti e concedersi un venerdì pomeriggio ad alto tasso di divertimento e relax.

Organizzate gli spazi

Uno dei principali motivi che rendono le cene in casa faticose e stressanti o, nella migliore delle ipotesi, poco pratiche è proprio la disposizione degli spazi. Dopotutto non è affatto facile trovare un tavolo dove più di sei persone possano stare comode. Ma per fortuna l’aperitivo permette molta più flessibilità: l’importante, come sempre, è organizzarsi!

Come prima cosa, liberate il salotto più che potete in modo da creare più punti di appoggio: dalle semplici sedie al classico divano. Una volta creati gli spazi in base al numero di persone, allungate il tavolo e mettetelo a parete per non ostacolare il passaggio delle persone. A questo punto, non vi resta che riempirlo di leccornie tanto gustose quanto facili da preparare.

Le regole della colazione perfetta

Preparate un menu variegato

Carnivori, vegetariani, vegani, crudisti, fruttariani, ogni persona ha i suoi gusti in fatto di cibo e vanno rispettati. Quindi onde evitare di trovarvi nella fastidiosa situazione di lasciare uno dei vostri amici a bocca asciutta, organizzate un menu ricco di tutto: dagli stuzzichini di salumi e formaggi alle bruschette e i salatini farciti con verdure, i muffin salati e la macedonia di frutta.

Lo stesso discorso vale per le bevande: alternate classici da aperitivo come cocktail, birra e vino a succhi di frutta, bibite dissetanti e, ultima ma non per importanza, una deliziosa acqua aromatizzata con zenzero, cetrioli e menta per dare al vostro aperitivo un tocco estivo. 

Sperimentate sapori diversi

Non è facile risalire alle origini dell’aperitivo. Una vera e propria tradizione la cui storia risale ai tempi degli antichi romani e si diffonde in tutto il mondo: basti pensare alle golose tapas spagnole o all’ormai classico sushi, perfetto anche per un piacevole pre-cena.

Se volete preparare un aperitivo unico, prendete spunto dai sapori orientali: l’hummus di ceci ad esempio è una ricetta deliziosa per farcire cracker e bruschette e si prepara in meno di cinque minuti con un frullatore. Lo stesso discorso vale per il guacamole o per le tartine con salmone affumicato, burro e fettine di limone. Gli spunti possono essere infiniti: bisogna solo capire come organizzarli in base alle preferenze degli ospiti. 

Come vestirsi in primavera: look e accessori consigliati

Non dimenticate il dessert

Un aperitivo senza un pizzico di dolcezza lascia con un desiderio inappagato di dessert. Anche in questo caso, nessuno vi chiede di preparare torte o crostate farcite ma di puntare su soluzioni veloci e pratiche per dare quel tocco in più alla vostra serata speciale. 

Se avete poco tempo e non avete nessuna intenzione di accendere il forno, potete optare per delle monoporzioni di cheesecake, di crema di yogurt, biscotto sbriciolato e frutti di bosco o delle coppette di gelato pronte in pochi minuti frullando la frutta congelata. E se proprio avete solo cinque minuti, potete comporre degli spiedini di frutta di stagione. E l’aperitivo è servito!

  • Salute e benessere
  • aperitivo
  • aperitivo ricette
  • aperitivo consigli
  • aperitivo menu
  • aperitivo origini
  • aperitivo cosa mangiare