Bambini e Sport: i benefici degli sport di squadra

  Aggiungi ai preferiti
5 Agosto 2022
Dai benefici per la salute allo spirito di squadra: tutti i vantaggi dello sport per i più piccoli

Lo sport è sinonimo di sopravvivenza, conoscenza e umanità. Non a caso sin dall’alba dei tempi le civiltà preistoriche eseguivano pratiche ginniche proprio con l’obiettivo di assicurarsi forza e resistenza per affrontare guerre o procacciarsi il cibo. Un’attività che si è evoluta nel tempo trascendendo in una professione per gli sportivi, un hobby per i più atletici e una passione per i cultori delle innumerevoli tipologie di sport diffuse in tutto il mondo. 

Dopotutto lo sport non è solo azione e intrattenimento ma anche una disciplina indispensabile per i più piccoli per adottare uno stile di vita sano, apprendere nuovi valori e unire le forze per raggiungere un obiettivo comune.

Un toccasana per la salute

Tra i problemi sociali diffusi in Italia e nel mondo c’è proprio l’obesità infantile. Un fenomeno che interessa due bambini su dieci comportando rischi per la salute che spaziano dall’ipertensione e i dolori articolari al diabete di tipo 2.

Oltre all’alimentazione sana ed equilibrata, lo sport riveste un ruolo fondamentale nella salute di bambini e adolescenti. Non a caso favorisce uno stile di vita attivo e poco sedentario migliorando le capacità motorie, rafforzando l’apparato osseo, riducendo il grasso corporeo e prevenendo problematiche fisiche e psicologiche. Un toccasana per la salute da inserire gradualmente nella vita dei più piccoli assecondando le loro passioni e interessi.

5 trucchi per risparmiare in vacanza

Un trionfo di valori

Se un “atteggiamento sportivo” è sinonimo di correttezza, un motivo c’è. Dopotutto essere sportivi significa scendere in campo con una lunga serie di regole e valori che rendono un giocatore, prima di tutto, una persona su cui il capitano e gli altri elementi della squadra possono davvero contare.

Ed è proprio per questo che entrare in una squadra da bambini o adolescenti è una scuola di vita indispensabile per apprendere i principi da rispettare, primo tra tutti non fare falli o barare per ottenere qualcosa che fondamentalmente non si merita. E così lo sport, ancora una volta, diventa maestro di vita in un trionfo di valori che ogni bambino porterà sempre con sé in tutte le fasi della sua vita dall’adolescenza alla vita adulta.

Un allenamento stimolante

Non è sempre facile trovare uno stimolo nello sport. Non a caso la maggior parte delle persone considera la palestra un’attività ripetitiva e noiosa. Lo stesso discorso vale per i più piccoli che, se non stimolati a sufficienza, preferiscono i videogame all’attività sportiva con annessi rischi per la salute e il peso forma.

Fortunatamente lo sport inteso come attività di gruppo unisce proprio l’allenamento fisico alle interazioni sociali con i coetanei che rendono ogni attività più intensa, divertente e stimolante. Uno sport di squadra in cui l’obiettivo è concentrarsi sull’attività in sé collezionando punti su punti senza pensare troppo alle calorie e ai benefici per la salute. Una lunga serie di conseguenze indirette di un allenamento davvero unico nel suo genere. 

Amici speciali e terza età: i benefici di un amico a quattro zampe

L’unione fa la forza

Sin da bambini impariamo a contare sulle nostre forze ma anche a capire di chi possiamo fidarci. Un’attitudine preziosa che, tra errori di valutazione e qualche incidente di percorso, ci rende le persone che siamo nella vita personale e nel lavoro. Lo stesso discorso vale per gli sport di squadra che ci rendono a tutti gli effetti dei giocatori che per vincere devono fare affidamento l’uno sull’altro.

Come sottolinea il proverbio “L’unione fa la forza”, tutti i componenti di una squadra devono sapere quando mettere da parte l’orgoglio e passare la palla per mettere a segno il punto della vittoria. Un atteggiamento sportivo che ci insegna che se soli siamo forti, uniti possiamo essere davvero invincibili. E così, ancora una volta, lo sport ci regala una lezione di vita fondamentale per migliorarci come bambini, sportivi ed esseri umani.