Castagne: pregi e virtù del frutto dell’Autunno

  Aggiungi ai preferiti
24 Ottobre 2022
Le castagne oltre a essere buone da mangiare, fanno bene alla salute. Quindi perché resistere?

L’autunno è la stagione più romantica dell’anno. Ma è anche il periodo perfetto per lasciarsi travolgere dallo straordinario profumo delle castagne.

Un frutto unico nel suo genere che unisce il sapore irresistibile a una serie di proprietà che le consacra un toccasana per il benessere. Quindi perché non integrarle nell’alimentazione e vivere un autunno indimenticabile?

Un concentrato di proprietà

Se le castagne sono un concentrato di energia amato da nutrizionisti e sportivi, un motivo c’è. Dopotutto questi gustosi frutti contengono tantissimi carboidrati complessi che le rendono delle perfetti alternative al pane. 

L’elevata presenza di fibre regola inoltre il funzionamento dell’organismo e le vitamine del gruppo B, unite ai minerali, caratterizzano le innumerevoli proprietà anti-infiammatorie delle castagne. 

La ricetta del benessere: gli ingredienti della felicità

Un toccasana per la salute

Oltre al gusto, c’è di più. Le castagne contribuiscono alla riduzione del colesterolo, presentano un’elevata attività antibatterica, proteggono la pelle dai raggi UV, disinfettano le vie respiratorie e contrastano l’anemia.

Un frutto ricco di superpoteri che, se consumato con moderazione, si rivela un’ottima fonte di energia capace di donare forza e vitalità tanto nello sport quanto nella vita di tutti i giorni. 

Un elisir di bellezza

Preparare delle castagne senza poterle degustare suona come un controsenso. Ma questi frutti, figli dei suggestivi mesi di ottobre e novembre, presentano una lunga serie di proprietà cosmetiche che le consacrano un elisir di bellezza.

Non a caso la polpa delle castagne può essere utilizzata per preparare degli scrub o delle maschere perfette per tonificare la pelle, rilassare la muscolatura del viso e rendere i capelli più forti e luminosi. Per prepararle sono sufficienti delle castagne bollite e mezzo bicchiere di succo d’arancia.

Come creare la perfetta zucca di Halloween

Dal dolce al salato

Il sapore unico, e allo stesso tempo versatile, delle castagne raccoglie tutta la magia dell’autunno. Una stagione in cui ci possiamo sbizzarrire nella preparazione di leccornie volte a impreziosire cene con amici e parenti.

Un grande classico sono sicuramente le castagne al forno. Ma se volete osare di più tra dolce e salato potete preparare una gustosa pasta con i funghi porcini e le castagne, una zuppa di ceci e castagne o una deliziosa crostata di cioccolato e castagne. E la perfetta cena autunnale è servita!

  • Salute e benessere
  • castagne
  • castagne proprietà
  • castagne salute
  • castagne dieta
  • castagne alimentazione
  • benefici salute
  • castagne ricette