La ricetta del benessere: gli ingredienti della felicità

  Aggiungi ai preferiti
3 Ottobre 2022
Dallo sport e l'alimentazione al tempo di qualità: come stare bene e vivere meglio

Aforismi, canzoni, film, serie tv, libri. Sono tanti gli autori, i poeti, i filosofi e gli artisti che hanno provato a definire la felicità. Uno stato d’animo che, il più delle volte, coincide con la soddisfazione lavorativa e personale ma che trova diverse accezioni in base alle molteplici sfumature dell’umanità.

Eppure queste piccole lezioni quotidiane possono aiutarci a farci sentire bene… dopotutto il benessere non è la forma più autentica e pura della felicità?

Allenarsi con determinazione

L’allenamento fisico ha spesso una valenza prettamente estetica. Non a caso la maggior parte delle persone si allena solo per la prova costume estiva. Ma scavando più in profondità ci accorgiamo che i benefici vanno ben oltre la tonicità del corpo agendo, strano ma vero, proprio sulla nostra mente.

Vi siete mai chiesti perché dopo un’ora di nuoto vi sentite più calmi e rilassati? Non si tratta solo di “stanchezza" fisica ma di uno dei tanti effetti positivi dello sport che aumenta la produzione di endorfine di oltre il 500% contribuendo a uno status di felicità davvero unico nel suo genere.

5 consigli per ricominciare ad allenarsi

Lavorare senza stress

Lavoro e stress sono due parole che, il più delle volte, vengono associate. Dopotutto siamo, prima di ogni cosa, creature empatiche e quindi inglobiamo irrimediabilmente il nervosismo dei colleghi, l’ansia delle scadenze e i molteplici obiettivi lavorativi che si accumulano agli infiniti impegni quotidiani. Ma lo stress è anche, il più delle volte, una condizione mentale.

Indipendentemente dal lavoro che svolgiamo, non dobbiamo lasciarci assorbire totalmente ricordandoci di lasciare una parte, seppur piccola, tutta per noi. Come prima cosa, ponetevi degli obiettivi giorno dopo giorno, stabilite un orario extra-lavorativo in cui nessuno, neanche il capo, potrà chiamarvi… e dedicatelo interamente a voi stessi o alle persone che amate.

Mangiare bene

L’alimentazione è il cuore di tutto. Non è un aforisma ma la pura e autentica realtà che, il più delle volte, coincide con lo status della nostra forma fisica e mentale e anche con la nostra salute. Prediligere una dieta attenta all’ambiente e alla cultura del territorio, rispettosa dell’alternarsi delle stagioni, ricca di frutta e verdura, variegata e salutare è la ricetta fondamentale del nostro benessere.

Non a caso quando mangiamo male, il corpo ci avvisa di cambiare rotta tra chili in eccesso, malattie cardiovascolari, diabete e tanto altro. Quindi perché non concedersi una vita più lunga scegliendo ogni giorno di mangiare bene?

Come diventare multitasking

Concedersi del tempo di qualità

Il tempo di qualità è un’altra definizione complessa da dare. Potremmo spendere fiumi di parole senza riuscire a darne un quadro chiaro e preciso. Ma l’aspetto più importante per capirne l’essenza consiste nel partire da un presupposto: i ritmi frenetici della quotidianità ci assorbono totalmente.

Quindi per tempo di qualità possiamo anche intendere trenta minuti o un’ora da dedicare a noi stessi o all’attività che svolgiamo: dal trascorrere del tempo in famiglia e con gli amici al seguire una passione. L’importante è restare sempre concentrati sul momento presente assaporandone tutte le qualità… senza lasciarcelo sfuggire dal primo all’ultimo secondo!