Come diventare multitasking

  Aggiungi ai preferiti
22 Settembre 2022
Ecco alcuni consigli per diventare multitasking tanto nel lavoro quanto nella vita di tutti i giorni

La società di oggi è in costante movimento. E così anche il mondo del lavoro e i tanti impegni quotidiani che, sovrapponendosi, ci mettono a dura prova per portarli a termine. La soluzione non è rallentare in un universo sempre più dinamico in cui, come cita il detto, “chi si ferma è perduto” ma accelerare i tempi di risposta ai numerosi feedback che riceviamo ogni giorno.

In poche parole dobbiamo imparare a ottimizzare il nostro lavoro per svolgere più compiti, detti task in ambito aziendale, ed essere così sempre più pratici, efficaci e ovviamente… multitasking!

La lista di cose da fare

Ci sono stratagemmi che non passano mai di moda. Uno di questi è sicuramente l’intramontabile, e sempre indispensabile, lista di cose da fare. Che si tratti di un viaggio o di un lavoro, la cosiddetta “to do list” è davvero lo step fondamentale per stabilire tutti gli obiettivi della giornata.

I più organizzati possono anche dividere i vari impegni in base alla priorità: i più urgenti vanno inseriti in posizione alta con la data di consegna ed evidenziati in rosso. Dopotutto l’organizzazione è la base per essere multitasking!

5 consigli per ricominciare ad allenarsi

Ogni momento è prezioso 

Quando si inizia un compito, l’obiettivo è sicuramente quello di portarlo a termine. Ma il più delle volte il nostro lavoro è legato ai tempi di risposta di colleghi e superiori che, a loro volta, potrebbero essere incastrati in riunioni interminabili e darci l’atteso feedback dopo un numero indefinito di ore. 

Anche in questo caso, ci vuole un po’ di strategia. Come prima cosa, chiediamo ai colleghi tutto quello di cui abbiamo bisogno quando ne abbiamo l’opportunità e passiamo agli altri task della giornata. Non appena avremo le info, potremo tornare al compito… ma intanto ci saremo avvantaggiati gran parte del lavoro quotidiano.

Come muoversi tra obiettivi diversi

La mente umana ha un suo ordine. E indubbiamente passare da un task all’altro lo infrange portandoci, il più delle volte, a scontrarci con più obiettivi da portare a termine nell’arco della stessa giornata lavorativa.

Anche in questo caso il segreto consiste nel cercare di schematizzare più possibile il lavoro stabilendo in anticipo tutto quello che possiamo fare. Un’organizzazione mentale e lavorativa che si riflette nella schematicità e nella praticità dei file excel che permettono di schedulare tutti i vari impegni suddividendoli per categorie, priorità e date di consegna.

Le migliori abitudini per combattere il cambiamento climatico

I benefici del multitasking

Essere multitasking ai tempi d’oggi non è solo un super potere ma una qualità indispensabile per imporsi in un mercato del lavoro sempre più dinamico e concorrenziale. Non a caso la capacità di lavorare contemporaneamente su più task diversi presenta innumerevoli benefici per la mente: dal miglioramento delle capacità intellettive a una maggiore efficienza.

Il che, il più delle volte, trascende in una ottimizzazione del carico di lavoro che ci permette di concederci qualche break extra nell’arco della giornata lavorativa. Quindi perché non essere multitasking?

  • Cultura e tempo libero
  • smart working
  • multitasking
  • come diventare multitasking
  • lavoro agile smart working
  • lavoro agile
  • consigli multitasking