Come festeggiare la festa della Befana con i più piccoli

  Aggiungi ai preferiti
4 Gennaio 2022
Dalle calze personalizzate ai dolciumi preparati in famiglia, ecco alcune idee per l’Epifania

Ci sono storie e leggende immuni alle lancette del tempo. Una di queste è la tradizione dell’Epifania festeggiata in tutta Italia e inserita tra le festività natalizie più magiche e amate di sempre.

La befana che, durante la notte tra il 5 e il 6 gennaio, porta calze ricche di dolciumi ai bambini bravi e il carbone ai più monelli, è una figura folcloristica che anima le feste donando un tocco di dolcezza e magia.
In occasione della festa della Befana, ecco cinque idee per trascorrere questa giornata speciale con i più piccoli. 

Creare una calza alternativa

La tradizione è tradizione. Ma se dopo Natale e Capodanno, volete evitare tentazioni di ogni tipo, create una calza meno golosa ma altrettanto divertente.

Come prima cosa, scegliete una calza a tema. Sul web ce ne sono di tutti i tipi quindi lasciate andare la fantasia e create la calza più adatta ai gusti dei vostri bambini, dagli amatissimi supereroi ai classici cartoni animati. A questo punto non vi resta che inserire dei regalini ad hoc come peluche, giochi da tavolo, pigiami o mini libri. Come sempre, l’importante è il pensiero. E la festa della Befana è l’occasione perfetta per continuare a scartare regali dopo Natale!

Preparare un dolce insieme

La festa della Befana è sinonimo di dolciumi e leccornie di ogni tipo. Ma anche i dessert più amati di tutti tempi possono essere sani se preparati in casa. Trasformate l’Epifania in un momento prezioso per preparare insieme ai più piccoli il vostro primo dolce insieme: dai classici ciambelloni e plumcake ai fragranti biscotti e crostate alla marmellata.

I bambini adorano sporcarsi le mani in cucina. Quindi trasformateli nei vostri assistenti pasticcieri e preparate un dessert povero di burro ma ricco di gusto per concedervi qualche tentazione senza sentirvi in colpa dopo le festività natalizie. E se volete aggiungere un tocco in più, utilizzate stampi a forma di scope, cappelli da strega e calze. E la magia è assicurata!

Datteri: pregi e virtù del frutto dell'inverno

Fare una passeggiata in famiglia

Il cibo è uno dei pilastri della tradizione italiana. Non a caso il Belpaese è noto oltreché per le sue meraviglie storiche e archeologiche per una cucina che, in quanto a varietà e gusto, non ha eguali in tutto il mondo. Una ricchezza che, soprattutto durante le festività natalizie, ci sfugge spesso di mano portandoci a mangiare molto più del dovuto.

Concedersi una passeggiata in famiglia può essere un’occasione preziosa per smaltire l’eccesso di calorie e beneficiare di tutti gli aspetti positivi di un parco immerso nel verde. E se i più piccoli iniziano a sbuffare, potete sempre correre ai ripari proponendo una corsa in bici o qualche tiro al pallone. E non dimenticate la macchina fotografica perché una gita all’aperto potrebbe trasformarsi in una vera e propria tradizione familiare.

Rivoluzionare le decorazioni di Natale

“L’Epifania tutte le feste le porta via”. Questo proverbio popolare, noto in tutta Italia, consacra la festa della Befana la fine del periodo natalizio. Non a caso il 6 gennaio è l’ultimo giorno in cui, secondo la tradizione, andrebbero tenuti il presepe e l’albero di natale. Ma ciò non esclude la possibilità di trasformare le decorazioni di Natale in decorazioni della festa della Befana.

Divertitevi con i più piccoli ad appendere per la casa palloncini, cappelli stregati, befane a cavallo delle loro magiche scope… e ovviamente tutte le calze ricevute per una Epifania unica nel suo genere che ci dimostra che la gioia del Natale la possiamo provare quando vogliamo… perché è dentro di noi!

5 consigli per vincere gli attacchi di fame

Vedere un classico ricco di magia

Il cinema è storia e cultura. Ma molti film che ci hanno cresciuto sono il più delle volte sconosciuti ai bambini di oggi. Prendete la festa della Epifania per trasmettere ai più piccoli tutta la bellezza e la magia di grandi opere della storia del cinema che hanno ispirato la maggior parte delle loro saghe preferite, Harry Potter in primis: da "Mary Poppins" a "La storia infinita".

Un tuffo nella settima arte non solo amplierà i loro orizzonti culturali e cinematografici ma permetterà a tutta la famiglia di sentirsi ancora più unita in una della giornate più magiche dell’anno.