Mandorle: pregi e virtù di un frutto unico

  Aggiungi ai preferiti
Le mandorle hanno molte proprietà benefiche per la salute e la bellezza. Ecco perché è un bene includerle nell’alimentazione quotidiana

In molte diete si consiglia di consumare una certa quantità di frutta secca. Un alimento che apporta una serie di benefici all’organismo e contribuisce a mantenere un'ottima forma fisica e un buono stato di salute. 

Ma tra i vari tipi di frutta secca le mandorle hanno un posto in prima fila. 

Le proprietà delle mandorle

Le mandorle sono semi oleosi molto diffusi che nascono dalla pianta del mandorlo, appartenente alla famiglia delle Rosaceae come il pesco. Questo si coltiva in tutto il Mediterraneo e in Canada, e mentre i suoi frutti vengono usati soprattutto per fare dolci, altre parti sono impiegate per realizzare saponi.

Sul mercato le mandorle si trovano anche già pelate o tostate, ma ne esistono vari tipi: ci sono quelle amare che occorre cuocere a lungo per la preparazione degli amaretti altrimenti hanno un certo grado di tossicità; quella dulcis che è la più comune usata nell’industria dolciaria; e quella fragilis con seme dolce usata sempre per varie ricette gustose.

Benvenuta Primavera: le regole d'oro della stagione

Ideali per lo sport

Se si conduce uno stile di vita attiva e si fa sport regolarmente, le mandorle possono dare il giusto apporto calorico e la giusta energia per affrontare al meglio un allenamento. 15 mandorle al giorno si possono mangiare come snack a metà mattina o a metà pomeriggio così da provare un senso di sazietà e sentirsi in forza per fare attività fisica.

Uno snack ottimo insieme allo yogurt e cereali o con la frutta fresca per una colazione che dà la carica oppure in un frullato che tiene in forma i muscoli.

Alleate della salute

Gli esperti consigliano di consumare almeno 30 grammi di mandorle al giorno per proteggere l’organismo da disturbi e malattie. Sono ricche di sostanze che fanno bene alla salute e considerate un alimento completo per il contenuto di vitamine, proteine, ferro, magnesio, potassio, calcio, fosforo e fibre.

La loro composizione le rende perfetti antiossidanti che rallentano l’invecchiamento cellulare e prevengono il cancro. Sono valide alleate per la salute dell’intestino e del sistema nervoso, ma hanno anche proprietà antinfiammatorie da non sottovalutare. Contribuiscono, inoltre, al benessere delle ossa e riducono il colesterolo tenendo in forma il cuore.

Kiwi: pregi e virtù di un frutto unico

Alleate di bellezza

Le mandorle sono valide alleate per sentirsi bene con se stessi. Contrastano l’invecchiamento cutaneo e sono molto usate in maschere e impacchi per la pelle. Contengono infatti polifenoli e antiossidanti che ostacolano la formazione di radicali liberi e aiutano a prevenire la formazione di rughe. Ricche di vitamina E, A e D, nonché di acido oleico e linoleico, le mandorle aiutano anche ad eliminare le smagliature.

Se applicate una piccola quantità di olio di mandorle sotto gli occhi prima di andare a dormire, sono un ottimo rimedio contro le occhiaie. E, se avete problemi con la caduta di capelli, applicate una maschera a base di olio di mandorle una volta alla settimana per dare ai capelli il giusto apporto di magnesio e avere ottimi risultati, anche per le doppie punte.

Dal dolce al salato: come gustare le mandorle

In Italia le mandorle sono usate per molti prodotti tradizionali. Basti pensare alle mandorle abruzzesi di Navelli, i dolci alla pasta di mandorle calabresi e i celebri amaretti. Sono un tipo di frutta secca che si presta a preparazioni golose come biscotti e torte e il latte di mandorla è un’ottima alternativa vegetale al latte come bevanda calda o fredda.

Inoltre l’olio di mandorle è utile sia per uso alimentare che in cosmetica, come la farina di mandorle con la quale si possono preparare ricette dolci o salate. Per le ricette salate si possono consumare anche in petali o come granella per conferire croccantezza a insalatone, minestre, zuppe, vellutate e secondi.

  • Salute e benessere
  • mandorle
  • mandorle proprietà
  • mandorle ricette
  • mandorle benefici
  • mandorle salute