Benvenuta Primavera: le regole d’oro della stagione

  Aggiungi ai preferiti
11 Marzo 2022
Dalla rivoluzione del guardaroba alle escursioni, ecco alcuni consigli per la “bella stagione”

Da sempre la primavera è nota come “la bella stagione”. Un periodo straordinario dell’anno che coincide con l’equinozio di primavera e porta una lunga serie di benefici per la salute e l’umore.

Dalle giornate più calde e soleggiate ai look più leggeri, la primavera segna un momento di rinascita tra attività all’aperto, gite fuoriporta e picnic nella natura. Ma è anche una stagione in cui è fondamentale seguire alcune regole per viverne appieno tutta la magia.

Alleggerire il guardaroba (ma non troppo)

Dopo mesi e mesi di freddo e gelo, la primavera ci regala quel piacevole tepore a cui è difficile resistere. Ma se abbandonare giacche e maglioni pesanti è una soluzione inevitabile, è anche vero il contrario: alleggerire troppo il guardaroba può essere un’arma a doppio taglio!

Le temperature si alzano ma la primavera è una stagione altalenante in cui il colpo di freddo è sempre dietro l’angolo. Quindi tenete sempre a portata di mano un cardigan, una sciarpa e una giacca leggera per uscire la sera.

Come combattere i rischi del lavoro sedentario

Cambiare l’alimentazione

Non è un mistero che l’alimentazione segua lo scorrere delle stagioni. Se nei mesi invernali, prediligiamo vini rossi e sapori corposi, nei mesi primaverili diamo più spazio a vini bianchi e cibi light: le insalate di pasta e di riso dominano le tavole degli italiani accompagnate da deliziosi frutti di stagione come albicocche, ciliegie, melone, nespole e fragole. 

Ma anche i dessert subiscono un cambio repentino. Archiviate le torte da colazione e farcite, prendono il sopravvento i dolci al cucchiaio: dalla mousse al cioccolato e la cheesecake ai frutti di bosco alla panna cotta e il creme caramel in attesa di passare ai gelati estivi.

Organizzare escursioni 

È inutile negarlo: lo sport non è per tutti. Tantissime persone disabituate ad allenarsi trovano difficoltà a svolgere esercizio fisico a casa o in palestra. E anche il divertente e funzionale jogging è un tipo di allenamento che può scoraggiare le persone disabituate a correre su tapis roulant o all’aria aperta.

Ma organizzare escursioni è un ottimo pretesto per bruciare calorie senza neanche accorgersene. Tra parchi naturali e montagne, l’Italia offre spesso dei panorami da sogno che possono incentivare anche i meno atletici ad allenarsi. Anche in questo caso però è fondamentale seguire alcune regole come vestirsi a strati, soprattutto ad alta quota, e partire con piccole escursioni di pochi chilometri per abituare il fisico all’esercizio.

5 consigli per prendersi cura delle mani

Rivoluzionare stile e abitudini 

La primavera è anche nota come la stagione della rinascita. Un periodo magico che ci risveglia dal torpore invernale e ci invita a rivoluzionare stile e abitudini. Partendo dal guardaroba, la bella stagione può essere un’occasione per regalarci qualcosa di nuovo: una giacca leggera e qualche camicia a mezze maniche sono dei veri must have da indossare. 

Ma il cambiamento può anche riguardare la casa: riorganizzare gli spazi diversamente può essere una soluzione rapida e creativa per rendere l’ambiente in cui viviamo più stimolante e creativo. Lo stesso discorso vale per iniziare una nuova attività come seguire un corso di sommelier oppure organizzare delle uscite fotografiche. L’importante è rompere la routine e seguire la magia primaverile che ci ispira a cambiare vita e vivere meglio.

  • Cultura e tempo libero
  • primavera
  • benefici primavera
  • primavera-estate
  • primavera salute
  • primavera consigli
  • primavera alimentazione
  • primavera guardaroba