Perché il gelato è il dessert dell’estate?

  Aggiungi ai preferiti
17 Giugno 2022
Fresco, cremoso e salutare, il gelato è il re indiscusso dell’estate

“Se mi compri un gelato che sia proprio gelato”, cantava Mina in una delle sue meravigliose e iconiche canzoni. Un brano fresco e originale che restituisce tutto il gusto e la magia di uno dei “dessert” più amati dell’estate.

Ma le origini del gelato sono ancora oggi un mistero. Secondo numerose fonti storiche i primi antenati del gelato risalgono addirittura agli antichi romani che gustavano mix di frutta, miele e ghiaccio per combattere le elevate temperature estive. E migliaia di anni dopo siamo nella stessa situazione perché non c’è niente di meglio di un bel gelato per sentirsi più energici e felici d'estate.

Perfetto a tutte le ore

I dolci scaldano il cuore e addolciscono il palato. Ma come ci insegna il galateo, hanno anche un ruolo preciso all’interno di pranzi, cene e merende: ad esempio i dessert al cucchiaio come il tiramisù o la panna cotta sono ideali per concludere i pasti principali mentre le intramontabili torte di mele o ciambelloni allo yogurt sono perfetti per il tè o il caffè del pomeriggio.

Ci sono poi quei dessert alternativi che chiamiamo gelati che sono gustosi a tutte le ore passeggiando per i negozi oppure vedendo un bel film in compagnia di amici e parenti. Dopotutto la verità è una sola: ogni momento è perfetto per prendersi un gelato d’estate!

Albicocche: pregi e virtù del frutto dell’estate

Una tentazione salutare

È inutile negarlo. I dolci contengono un'elevata dose di grassi indispensabile per permettere al composto di crescere come indicato nella ricetta. Si può sempre preferire l’olio al burro o la ricotta al mascarpone con risultati validi ma una componente di grassi è presente in ogni dolce…tranne il gelato!

Ovviamente anche in questo caso la bontà del gelato e le calorie variano da caso a caso e da gusto a gusto. Sicuramente è preferibile puntare sul gelato artigianale rispetto ai prodotti industriali che possono contenere ingredienti a lunga conservazione ed eccedere nella quantità di grassi. Inoltre è fondamentale scegliere gelaterie che usano solo frutta fresca di stagione… quindi se vedete un gelato alla fragola a novembre, cambiate gelateria!

Un concentrato di felicità

Ricco di vitamine, il gelato riduce lo stress e aumenta la serotonina, “l’ormone della felicità” che ci permette di sentirci distesi e rilassati anche in una torrida giornata estiva. Il gelato alla frutta è inoltre un ottimo stratagemma per idratare il corpo soprattutto per chi ha difficoltà a bere dai due ai quattro litri di acqua consigliati nei giorni più caldi.

Come sempre, l’importante è non esagerare con le dosi perché i gelati sono dei concentrati di calorie che non sempre è facile smaltire. Ma sono anche un alimento da inserire senza dubbio nella dieta settimanale in sostituzione alle altrettanto rinfrescanti ma decisamente meno salutari bibite gassate.

5 segreti per superare la prova costume

Una ricetta facile

La pandemia di coronavirus ha stravolto abitudini che davamo per consolidate dandoci la possibilità di rimetterci in gioco. Uniti da uno dei periodi storici più difficili di sempre, ci siamo reinventati pizzaioli, artisti, chef, pasticceri e musicisti dando sfogo alle nostre passioni tra le mura domestiche.

E così tantissimi hanno iniziato a fare il gelato in casa. Una ricetta semplicissima che si può preparare frullando la frutta congelata di stagione con lo yogurt bianco e lo zucchero. Un gelato gustoso e praticamente istantaneo che richiede pochi minuti e che conquista tutti, dai grandi ai bambini, soprattutto se servito nei classici cono e coppetta o accompagnato con pezzi di frutta di stagione o panna.

  • Salute e benessere
  • gelato
  • gelato benefici
  • estate 2022
  • gelato estate
  • gelato ricetta
  • gelato curiosità

Potrebbe interessarti anche