Perché è fondamentale ridere?

  Aggiungi ai preferiti
15 Luglio 2022
Dai benefici per la salute al senso di benessere, ecco alcuni motivi per ridere di più

Ridere è una di quelle azioni che compiamo quotidianamente. Un gesto spontaneo e il più delle volte incontrollabile che ci permette di abbattere le difese e sentirci in connessione con noi stessi e con gli altri.

Ma oltre alla piacevole sensazione di distensione e allegria c’è molto di più. Non è infatti da sottovalutare lo straordinario potere della risata sul nostro corpo e sulla percezione che hanno gli altri della nostra personalità. Ecco perché ridere è un gesto importante che dovremmo tutti fare più spesso.

Un toccasana per la salute 

"Ridere non è solo contagioso, ma è anche la migliore medicina”.  Se a dirlo è Patch Adams, il medico interpretato da Robin Williams nell’omonimo film biografico di Tom Shadyac del 1998, un motivo c’è. 

Ridere è infatti a tutti gli effetti un’arma naturale che possiamo sfruttare a nostro vantaggio per abbassare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, ridurre lo stress, rilasciare endorfine e perfino bruciare calorie. Dopotutto non avete mai riso fino a sentire bruciare gli addominali?

5 piccole abitudini per rivoluzionare la vita

Una simpatia contagiosa

Il talento, l’organizzazione e la precisione non sono le uniche doti indispensabili per ottenere successo nella vita. Secondo numerose indagini statistiche una delle qualità per scalare il successo è proprio l’atteggiamento solare che spinge i responsabili a fidarsi maggiormente di una risorsa piuttosto che un’altra.

Questo perché la simpatia è un’arma contagiosa. Avete presente quelle persone che, qualsiasi cosa dicano, non riescono proprio a non farvi ridere?Molto probabilmente sono gli amici che vorrete sempre al vostro fianco!

Un trionfo di positività 

È inutile negarlo, simpatia e positività vengono spesso utilizzati come sinonimi. Una definizione il più delle volte discutibile perché, come ben sappiamo, i più grandi comici di sempre sono stati il più delle volte persone depresse nella vita reale: da Charlie Chaplin al già citato Robin Williams.

Ma trascendendo la comicità intesa come professione, una persona sorridente risulta più piacevole da frequentare di personalità circondate dalla nuvola nera dei fumetti. E questo perché la positività ha lo straordinario potere di trasmettere, attraverso un sorriso, una piacevole sensazione di benessere.

5 trucchi per risparmiare in vacanza

Un approccio filosofico

La risata può essere anche un’arma di difesa per affrontare traumi ed esperienze negative. Secondo alcuni esperti e teraupeuti, molti pazienti preferiscono raccontare situazioni complesse della loro vita con leggerezza e ironia con l'intento proprio di esorcizzarne la drammaticità.

L’obiettivo è ovviamente essere consapevoli di ciò che stiamo dicendo e del modo che abbiamo scelto di interpretare le esperienze del passato. Un approccio filosofico che, invece di lasciarci crogiolare in una spiacevole sensazione di malinconia e dolore, ci riconnette al presente e ci aiuta ad affrontare e sorridere delle difficoltà della vita.