5 consigli per prendersi cura dei denti

  Aggiungi ai preferiti
25 Marzo 2022
Dall’uso del filo interdentale alla scelta dello spazzolino, ecco 5 regole per un sorriso perfetto

“Credo fermamente che il sorriso sia l’accessorio più bello che una donna possa indossare”. Con queste semplici parole Audrey Hepburn, l’icona mondiale del cinema e della moda, ha cristallizzato la straordinaria importanza di un sorriso.

Un gesto tanto semplice quanto fondamentale che manifesta serenità e benessere alle persone che incontriamo trasmettendo un’immagine di noi positiva e solare. Ma per sentirci a nostro agio mentre sorridiamo, dobbiamo prima di tutto sfoggiare dei denti bianchi e sani. E questi cinque consigli sono assolutamente fondamentali per sorridere di più.

Il filo interdentale

Tutti lo teniamo accanto al dentifricio e allo spazzolino. Ma quanti di noi utilizzano il filo interdentale quotidianamente e correttamente? Secondo alcune indagini statistiche, otto persone su dieci non lo usano. Una media disastrosa che provoca una serie di problemi per la nostra salute dentale.

Come prima cosa, prendete l’abitudine di passare il filo interdentale almeno una volta al giorno e preferibilmente la sera prima di andare a dormire. Un gesto che non solo aiuta a ridurre i residui di cibo dai denti ma aiuta anche a combattere carie e fastidiosi problemi di alito.

Benvenuta Primavera: le regole d'oro della stagione

Il giusto tempo

Lavarsi i denti non significa passare frettolosamente lo spazzolino sulla superficie dentale. Ma prendersi il giusto tempo per mettere in atto una pulizia accurata dei denti della durata di almeno due minuti. Dopotutto se ci prendiamo dieci minuti per farci la doccia, perché dovremmo impiegare solo pochi secondi per spazzolare due arcate composte da trentadue denti?

Fortunatamente sono sempre più numerosi gli spazzolini dotati di app che permettono di monitorare la pulizia dei denti aiutandoci a mettere in atto una maggiore cura della nostra salute dentale.

Lo spazzolino perfetto

Le origini dello spazzolino sono tanto misteriose quanto affascinanti. Se alcune fonti ne legano l’effettiva scoperta alla fine del 1600, altri ne attribuiscono la diffusione solo dopo la metà del 1800 quando ancora non presentavano le caratteristiche degli strumenti di oggi.

Ma anche in tempi odierni si può scegliere lo spazzolino sbagliato. Come prima cosa, puntate sempre su spazzolini provvisti di testine medio-piccole per riuscire a spazzolare anche le zone più nascoste e meno accessibili della nostra bocca. Un’altra soluzione importante è ricordarsi di sostituire la testina ogni due mesi in modo da avere sempre un’elevata protezione antibatterica e delle setole resistenti in grado di svolgere una pulizia perfetta.

Mandorle: pregi e virtù di un frutto unico

Quante volte?

A differenza delle classiche docce di cui sentiamo proprio di non poter fare a meno, la pulizia dei denti è una di quelle attività che tendiamo a dare per scontate credendo di poter rimediare in corsa con una gomma da masticare

Eppure secondo gli esperti di salute dentale dovremmo lavare i denti quattro volte al giorno dopo i principali pasti della giornata. Non sempre è possibile, soprattutto per chi lavora in ufficio, ma nulla ci impedisce di lavarci i denti almeno tre volte al giorno: dopo la colazione, al rientro a casa e dopo cena. Una media più che sufficiente per assicurarci un sorriso più luminoso e sano.

La giusta alimentazione

L’alimentazione incide sul nostro peso, sulla nostra salute e anche sui nostri denti. Ebbene sì, non bisogna mai sottovalutare ciò che si mangia. E non parliamo solo di cibi zuccherosi e bevande gassate che possono corrodere i denti o aumentare la probabilità di sviluppare carie e infiammazioni!

Cibi ad elevata acidità possono danneggiare lo smalto dei denti. Il caffè può causare una inevitabile perdita del colore bianco che ci incentiva a sorridere. E il vino può ridurre la produzione di saliva riducendo la capacità di proteggerci dai tanti acidi che introduciamo nella nostra bocca. Ecco perché è preferibile optare per latticini, frutta secca, verdure e tè verde che aumentano la percentuale di calcio e riducono le infiammazioni gengivali.

  • Salute e benessere
  • denti
  • salute denti
  • benefici denti
  • pulizia denti
  • salute dentale
  • salute dei denti