Salute e tecnologia: come monitorare il nostro benessere

  Aggiungi ai preferiti
22 Aprile 2022
Monitorare la salute in autonomia oggi è più semplice grazie alla tecnologia. Sono tanti gli strumenti innovativi e intuitivi che ci aiutano a tenere sotto controllo il nostro corpo

Ormai contiamo sulla tecnologia per molti aspetti della nostra quotidianità e la vita sembra più facile se ne facciamo buon uso. Con la pandemia si è diffusa l’esigenza di controllare le proprie condizioni di salute autonomamente prima di rivolgersi allo specialista.

Quindi ha preso sempre più piede l’uso di strumenti hi-tech per il benessere digitale, dispositivi che aiutano a monitorare la propria salute semplicemente attraverso uno smartphone o un apparato elettronico dalle molteplici funzionalità. Vediamo insieme come si può essere in forma e tenere sotto controllo i propri valori grazie alle ultime tecnologie disponibili sul mercato.

I braccialetti fitness

Oltre ai vari tipi di smartwatch ci sono i braccialetti fitness che permettono di monitorare alcuni dati personali utili per fare un quadro della condizione di salute del soggetto. Di vari colori e forme, questi braccialetti grazie ai loro sensori possono avere varie funzionalità: contano i passi in una giornata, misurano il battito cardiaco, quantificano le calorie consumate con una determinata attività fisica. 

Alcuni hanno anche la funzionalità innovativa del saturimetro che permette di misurare il livello di ossigeno nel sangue e quindi prevenire eventuali polmoniti, problemi del sonno e monitorare le conseguenze del Covid-19.

Le regole della valigia perfetta

Misurare la frequenza cardiaca

In molti tipi di smartwatch, smartphone e altri dispositivi digitali ormai è presente anche la funzionalità elettrocardiogramma che permette di segnalare eventuali comportamenti errati del cuore e rilevare anomalie del ritmo cardiaco, così da permettere al soggetto di intervenire tempestivamente per evitare problemi di salute più o meno gravi. 

I parametri come la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa possono essere tenuti sotto controllo quotidianamente e incoraggiare la prevenzione che spesso si rivela fondamentale. La tecnologia aiuta a monitorare questi valori, registrarli e riprodurli in trend grafici relativi a un periodo di tempo preciso, offrendo così un report delle attività e della condizione del proprio corpo.

Monitorare il sonno 

Lo smartphone, come altri dispositivi, aiuta a monitorare le ore di sonno e offre consigli su come sfruttare meglio il proprio tempo e far riposare corpo e mente nel modo giusto. Dormire bene è importante, per essere produttivi, sereni, solari, ma la vita è sempre più frenetica e molte persone hanno problemi a riposare le ore necessarie. 

Questa tecnologia moderna è in grado di settare il ritmo del sonno e dirci quando è meglio riposare in base alle attività della giornata e ai propri valori.

5 buoni motivi per fare yoga 

Allenarsi con le app: il fitness fai da te

Con il lockdown si è diffusa l’idea di un allenamento fai da te, indoor e outdoor. Molte persone non potevano andare in palestra e affidarsi a professionisti per tenersi in forma, così sono nate app e sistemi digitali che offrono programmi di allenamento specifici e personalizzati, su base settimanale o mensile... come se ognuno avesse sempre a disposizione un personal trainer

Queste app tornano utili anche in palestra: si può seguire un determinato programma di allenamento svolgendo gli esercizi che lo smartphone ci suggerisce di fare, ma dove farli lo decidiamo noi. Alcune app più dettagliate o a pagamento, consigliano anche un piano alimentare personalizzato per un determinato tipo di allenamento, calcolando calorie e sforzo energetico relativo, ponendo obiettivi e organizzando un calendario di fitness ad hoc. 

Gestire i dati sensibili in sicurezza

I nostri notebook, tablet e smartphone ormai sono custodi di molte informazioni e dati privati dell’utente, quindi è importante tenere presente che, se tali dispositivi vengono compromessi, alcuni dati sensibili personali potrebbero girare in rete ed essere alla portata di tutti. Le app per la salute registrano valori relativi alla forma fisica, il sangue, le calorie, il cuore, ma anche cartelle cliniche e altri documenti che scegliamo di conservare in forma digitale per maggiore sicurezza e praticità. 

Però è bene impostare delle password e proteggere tali informazioni da eventuali attacchi esterni o virus informatici e altri pericoli a cui ci espone la tecnologia digitale moderna. Anche per non perdere dati importanti nel nulla per un malfunzionamento imprevisto!

  • Salute e benessere
  • salute
  • Benessere
  • salute tecnologia
  • tecnologia
  • smartphone
  • benefici tecnologia