4.000 CONSEGNE A DOMICILIO E 40MILA EURO DI SPESE SOSPESE

  Aggiungi ai preferiti
16 Luglio 2020
I risultati delle azioni in piena emergenza Covid attivate da Unicoop Tirreno durante il lock-down

L’anima sociale di Unicoop Tirreno ha espresso il suo massimo durante la piena emergenza Covid-19. La Cooperativa -con sede a Piombino, e presente con 94 punti vendita, 3.800 dipendenti e 600.000 soci in Toscana, Lazio e Umbria - ha attivato servizi rivolti alle persone più colpite nel momento del lockdown e progetti solidali di raccolta fondi.

Sono circa 4.000 le spese consegnate a domicilio (senza costi di trasporto) in quattro mesi, alle persone che non potevano uscire da casa, come anziani soli e disabili. A seguito di un accordo nazionale tra Coop, ANCI (Ass. Naz. Comuni Italiani) e Protezione Civile, Unicoop Tirreno ha siglato protocolli d’intesa con decine di Onlus e associazioni locali, garantendo l’ingresso prioritario nei supermercati ai volontari che si recavano a fare le spese e rimborsandoli con 5 euro per ogni spesa effettuata, in modo da contribuire alla copertura dei costi di servizio e trasporto.

La seconda importante iniziativa di solidarietà è stata La Spesa SOSpesa” che invitava soci e clienti a donare 1 o 5 euro alle casse. L’iniziativa è andata avanti fino al 15 giugno, raccogliendo 20.000 euro che la Cooperativa ha raddoppiato nel valore a 40.000 euro. Il ricavato verrà trasformato in buoni spesa e suddiviso tra le associazioni di volontariato territoriali che, a loro volta, li useranno per fare la spesa ai loro assistiti o per acquistare generi di prima necessità per le mense e gli spacci da loro gestiti.

 

Ufficio stampa Unicoop Tirreno

 

La consegna alla Croce verde di Viareggio

A Avenza donazione alla S. Vincenzo de' Paoli di Carrara da parte dei soci della sezione soci Unicoop Tirreno

 

A Pietrasanta consegna dei buoni spesa  alla Consulta del volontariato di Pietrasanta 

A Seravezza ritira Auser Seravezza a nome della rete delle associazioni impegnate nell'emergenza alimentare sul territorio.
 

A Piombino (V.Gori) la consegna alla San Vincenzo de'Paoli

 

 

A Livorno consegnati a 7 associazioni di volontariato cittadine (Svs, comunità di sant’Egidio, Corpo italiano di soccorso dell’ordine di Malta, Croce Rossa Italiana, Fonte di Vita, Opera di santa Caterina, Randi