5 buoni motivi per avere un gatto

  Aggiungi ai preferiti
7 Ottobre 2020
Dalle capacità curative al fascino leggendario, ecco cinque motivi per avere un gatto

"Credo che i gatti siano spiriti venuti sulla Terra”. Ne ha scritte di avventure Jules Verne, lo straordinario autore di "Viaggio al centro della Terra" e "Ventimila leghe sotto i mari", ma è il suo delicato e poetico aforisma sui gatti a introdurre l’articolo dedicato ai nostri amici speciali.

Senza nulla togliere ad animali domestici di ogni tipo, i gatti hanno un’aura mitica che li accompagna. Chi li definisce indifferenti e a tratti egoisti probabilmente non li ha mai capiti perché i gatti hanno una personalità tale da essere considerati divinità sin dall’antichità.

Ma oltre le fusa c’è di più. Dalle capacità curative al fascino leggendario, ecco cinque motivi per avere un gatto. 

Un adorabile antistress

Viviamo in una società caotica che, allontanandoci dalla nostra parte spirituale, ci precipita in un universo di deadline, consegne e problematiche sociali. Eppure il gatto ha la straordinaria capacità di ridurre lo stress inducendo nell’essere umano una piacevole sensazione di positività.

Secondo le ricerche scientifiche, le stesse fusa raggiungono vibrazioni tali da incidere positivamente sulla salute e sull'umore. Una caratteristica che rende questi maestosi, e a tratti altezzosi, felini dei preziosi compagni di momenti felici e tristi per la loro capacità di ridurre le tendenze depressive insite nell’animo umano. Quindi se vi sentite stressati, tristi o incompleti, è il momento giusto per accogliere a casa un gatto

Un toccasana per la salute

Suona strano a dirlo e ancora di più a scriverlo, ma i gatti sono un toccasana per la salute. Se non credete alle nostre parole, affidatevi al parere esperto dei ricercatori americani che sostengono lo straordinario potere dei gatti di allungare la vita riducendo l’ansia, la pressione e le malattie cardiovascolari

E non è tutto perché i gatti, a dispetto di quanto si crede, diminuiscono le allergie e accelerano la guarigione dalle fratture ossee. In poche parole, un toccasana peloso pronto a tutto per riempirvi di vibranti fusa curative.

Amici Speciali: 5 buone ragioni per avere un animale domestico 

Un tenero dormiglione 

Secondo alcune statistiche, i gatti riposano una media di sedici ore al giorno che corrispondono a oltre il doppio delle nostre ore di sonno. I lunghi pisolini si collegano alla loro indole predatoria che, dopo la caccia, necessita di un considerevole arco temporale di riposo per riacquistare le energie… ma il numero di ore di sonno non cambia se i pasti vengono serviti in ceste di vimini. 

In ogni caso la pigrizia li rende dei maestri di vita nell’indurci a riposare più tranquilli e sereni. E se il gatto vi sceglie come compagni di sonno, allora lo avete proprio conquistato. 

Un amico speciale

Teneri, profumati e ricchi di personalità, i gatti sono le star della casa. Un’esperienza totalizzante che può rivelarsi importante per i più piccoli che imparano a confrontarsi con una creatura dotata di intelligenza e personalità che necessita di cure e attenzioni per ricambiare l’affetto. 

Inoltre abituare i bambini alla presenza del gatto, coinvolgendoli nella pulizia della lettiera o nel dare la pappa, è una palestra di vita. Lo stesso discorso vale per gli anziani per cui un gatto è un amico speciale tranquillo e indipendente ma disposto a tutto per farli sentire utili. 

Amici Speciali: scopri le salviette detergenti e le salviette igieniche

Una creatura unica

Nonostante sembrino dei morbidi peluche, i gatti hanno una personalità forte. L’affetto felino va sudato con il tempo, le attenzioni e il desiderio di conquistare la loro fiducia. Solo a quel punto il gatto si fiderà di voi e non potrete più liberarvi di lui. Ovunque andrete, vi seguirà trovando dei caldi spazi per pisolare al vostro fianco e dedicarvi polpette e fusa rasserenanti.

I più casalinghi troveranno davvero un amico speciale in un gatto. Una creatura speciale che, stravolgendoci la vita, ci insegna le virtù della pazienza e l’importanza di amare