In alternativa

  Aggiungi ai preferiti
3 Novembre 2017
Formaggio ma al 100% vegetale. Privo di lattosio, a base di soia e ricco di proteine, ideale per chi non può assumere latte e derivati.
di Olivia Biongianni

Loro sono “alternative”. Adatte per chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana, per chi è intollerante al lattosio o allergico alle proteine del latte, per chi intende ridurre nella dieta il consumo di proteine animali e per tutti coloro che desiderano mettere qualcosa di nuovo in tavola. Stiamo parlando delle alternative vegetali al formaggio targate Valsoia e in particolare de Il Morbidino (100 g), Il Gustosino (200 g) e La Tenerotta (100 g), che si possono trovare anche nei punti vendita di Unicoop Tirreno.
Si tratta di 3 proposte a base di soia, al 100% vegetali, in grado di garantire un elevato apporto di proteine. Privi di lattosio (e quindi facilmente digeribili), questi formaggi possono quindi essere consumati da chi non può assumere il latte e i suoi derivati. Al tempo stesso sono nutrienti: contengono, infatti, calcio e vitamina D2. Essendo senza glutine, possono essere consumati anche dalle persone celiache. Se molte caratteristiche li accomunano, proprio come succede per i formaggi, questi prodotti si differenziano tra loro per alcuni tratti, in particolare nella forma e nella consistenza. Il Morbidino, cremoso e saporito, può essere gustato al naturale o, ad esempio, accompagnato con verdure. Il Gustosino è ideale a fette, nei panini e nei toast. Tagliato a cubetti si presta anche alla realizzazione di fantasiose insalate e può essere utilizzato come ingrediente per tante altre ricette (per esempio per preparare sfiziosi stuzzichini). Soffice e delicata, infine, La Tenerotta, grazie alla sua versatilità, può essere consumata al naturale o come base per preparare altri piatti. Tutti e 3 i prodotti contengono acido linoleico che, nell’ambito di una dieta varia ed equilibrata, contribuisce al mantenimento di normali livelli di colesterolo nel sangue.
Mirano a non far rimpiangere i derivati del latte vaccino e possono essere scelti per rispondere a esigenze differenti: se per qualcuno saranno infatti un “sostituto di”, per altri potranno essere semplicemente qualcosa di originale da sperimentare “accanto a”.

Potrebbe interessarti anche