Bell’e pronto

  Aggiungi ai preferiti
14 Settembre 2017
Ricchi di proteine vegetali, poveri di grassi. Come rinunciare alla carne senza perdere il gusto, con i piatti pronti di seitan e tofu
di Olivia Bongianni

Che si tratti di sensibilità ambientale o etica, di motivi salutistici, o più semplicemente di desiderio di variare la propria alimentazione, è ormai innegabile che la tendenza del vegan food e la diffusione di alimenti a base di proteine vegetali stiano prendendo sempre più piede. A darne conferma, del resto, è l’ultimo Rapporto Eurispes (2017), da cui emerge un aumento del consumo di prodotti sostitutivi di carne, latte e latticini, e l’Istat stesso ha inserito i prodotti per vegani e vegetariani all’interno del suo paniere.

La linea di alimenti e piatti pronti vegetali ViviVerde Coop, sostitutivi della carne, si rivolge appunto a chi vuole inserire nella dieta alimenti a base di proteine vegetali. In particolare, tra i piatti pronti freschi, il seitan alla piastra e il tofu al naturale rappresentano un’alternativa alle pietanze di carne veloce, da preparare senza rinunciare al gusto.

Il seitan alla piastra ViviVerde Coop (in confezione da 200 g) è una fonte di proteine ricavate dal glutine del grano tenero tipo “0” (e quindi non adatto per chi soffre di celiachia o intolleranza al glutine), realizzato con ingredienti biologici e senza l’utilizzo di aromi. Cotto e insaporito in acqua con salsa di soia, è naturalmente privo di colesterolo e povero di grassi, poco calorico e facilmente digeribile. Come ingrediente, è adatto per la preparazione di secondi piatti, spezzatini, grigliate e burger, e può diventare, tritato, un’ottima base per ripieni. Il tofu al naturale (in confezione da 250 g) è, invece, ottenuto dalla cagliata del latte di soia e dalla successiva pressatura in forme. La soia è 100% di origine italiana. È un alimento ricco di proteine e a bassissimo contenuto di sodio. Versatile, grazie al suo gusto delicato, si presta a diversi abbinamenti: in cucina può andare ad arricchire insalate o essere utilizzato per la farcitura di panini ma può anche essere frullato per dare consistenza e struttura a impasti, ripieni e creme. Per renderlo più saporito si può marinare con olio e limone o con una salsa orientale.

  • NuovoConsumo
  • vegan
  • ViviVerde
  • tofu
  • seitan
  • vegano
  • Vivi verde Coop

Potrebbe interessarti anche