Èuna storia che comincia con una sfida ambiziosa quella di Francia Latticini, con sede a Sonnino, in provincia di Latina, che produce mozzarelle di qualità richiamandosi alle tradizioni dei mastri casari.
Terra nostra
«Tutto ha inizio con il viaggio coraggioso dei miei nonni Enrico e Oliva, mezzadri che nel 1935, insieme ai figli Alceo, Antonio, Giovanni ed Ennio, decisero di lasciare San Ginesio, nelle Marche, per trasferirsi nell’Agro Pontino», racconta Giancarlo Francia, direttore commerciale di Francia Latticini. Sono gli anni della bonifica e qui Enrico e Oliva acquistano il primo podere.
In seguito, negli Anni Cinquanta, i loro figli iniziano l’attività di trasporto e la distribuzione del latte, per poi arrivare all’inaugurazione nel 1970 del primo caseificio a Pontinia. Seguiranno, con il passare degli anni, le aperture di altri due stabilimenti, prima a Sonnino e poi a Berlino, in Germania.
Oggi Francia Latticini dà lavoro a circa 250 persone: a Pontinia si produce la mozzarella di bufala campana Dop, a Sonnino la mozzarella vaccina e a Berlino la vaccina e la bio.
«Abbiamo un legame fortissimo, direi quasi viscerale con l’Agro Pontino, che si è rivelato il territorio ideale per la crescita della nostra azienda – spiega Francia –. Oggi le nuove generazioni proseguono il percorso avviato in passato, portando avanti la tradizione familiare e la passione per questo lavoro».
All’insegna della qualità
Le caratteristiche climatiche dell’Agro Pontino e l’attenzione al benessere degli animali si riflettono sulla qualità delle materie prime che sono alla base delle mozzarelle.
«Per la nostra mozzarella vaccina raccogliamo il latte dalle aziende locali dell’Agro Pontino oppure dal territorio nazionale – aggiunge Francia –. Per la bufala il latte viene raccolto tra le aziende dell’area Dop, che nel Lazio corrisponde alle province di Latina e Frosinone e ad alcuni comuni della provincia di Roma».
I valori e i principi a cui l’azienda si ispira nella sua attività quotidiana sono, come ci dice Francia, «la cura e la cultura del lavoro, la genuinità dei prodotti, la passione, l’innovazione, il risparmio energetico».
Voce bianca
Dall’Agro Pontino con amore.
Il particolare microclima dell’Agro Pontino, tra mare e montagna, unito all’attenzione per il benessere degli animali, agli allevamenti all’aria aperta, al talento artigianale e al legame coi valori antichi per i quali è nata la mozzarella, trovano espressione armonica nei prodotti di Francia Latticini venduti nei Supermercati di Unicoop Tirreno del Lazio.
In particolare, per alcuni prodotti come il Fiordilatte 100% latte dell’Agro Pontino viene messa in campo una vera e propria politica di filiera per cui si utilizza esclusivamente latte proveniente da allevamenti dell’Agro Pontino, appunto.
Nella realizzazione della mozzarella di Francia Latticini, il latte raccolto non subisce trattamenti e viene lavorato entro 24 ore dalla mungitura. Vengono eseguiti oltre 150 controlli su tutte le fasi di filiera e produzione e si impiegano solamente caglio e fermenti lattici selezionati, senza ricorrere a acidificanti.