Musei del Comune di Livorno

  Aggiungi ai preferiti
Vantaggi per il socio

Per i Soci Coop: 

€ 4,00 anziché 6,00 per l'ingresso al Museo Civico G. Fattori;

€ 3,50 anziché 5,00 per la Sezione Contemporanea dello stesso Museo della città.

Previsti ulteriori sconti per l'ingresso per alcune mostre temporanee allestite presso il Museo della città di Livorno.

Presentando la tessera Socio Coop presso la biglietteria dei Musei, sarà possibile usufruire degli sconti sui biglietti di ingresso.

 

Tra le bellezze del Comune di Livorno, potremo visitare il Museo della Città di Livorno e il Museo Civico Giovanni Fattori.

Incastonato nel cuore dello storico quartiere della Venezia Nuova il Museo della città dl Livorno, promosso e gestito dallo stesso Comune, fa parte del Polo culturale Bottini dell'Olio. La struttura museale è ubicata nell’antico edificio dei Bottini dell’Olio, ospita periodicamente mostre temporanee anche di grande respiro internazionale, come nel caso dell’esposizione “Modigliani e l’avventura di Montparnasse” o dell’attualissima mostra “Banksy. Realismo Capitalista”. Parte integrante del Museo è la chiesa sconsacrata originariamente intitolata all’Assunzione e a San Giuseppe, situata nelle immediate adiacenze dei Bottini, dove oltre a esservi tenute mostre temporanee, trova spazio un importante allestimento dedicato all’arte contemporanea.

Il Museo Civico “Giovanni Fattori” vanta una ricca storia, essendo l’erede diretto della “pinacoteca livornese” fondata nel 1877. La struttura museale ospita un ricco patrimonio artistico legato alle arti figurative. Fa infine, parte del complesso la struttura dei Granai, adiacente alla villa, deputata a ospitare esposizioni temporanee, tra le quali si deve annoverare quella dedicata a Giovanni Fattori nel centesimo anniversario della sua morte.

Per ulteriori informazioni

 

 

Sedi: