Riciclo creativo: idee fai da te per arredare la casa

  Aggiungi ai preferiti
1 Agosto 2022
Decorare la casa è molto divertente, ma può rivelarsi anche molto costoso.

Le soluzioni alternative però non mancano! Queste, oltre ad essere utili per risparmiare, riducono l’impatto ambientale perché evitano la produzione di rifiuti. Solitamente, buttiamo via gli oggetti perché non assolvono più l’utilizzo per cui sono stati creati: basterà quindi cambiare l’utilità dell’oggetto specifico, affinché possa tornare ad essere utile!

Insieme agli amici di Myfoody, l’app che permette ai soci Coop di scoprire i prodotti prossimi alla scadenza che è possibile trovare nei supermercati, abbiamo pensato a 3 idee di riciclo creativo per arredare la propria casa.

Così facendo, non solo sarà possibile difendere il pianeta, ma anche dare una seconda vita agli oggetti.

● Cosa realizzare con i pallet

Quando si parla di riciclo creativo è immediato il rimando ai pallet, che, grazie alla loro versatilità e reperibilità, si prestano molto bene a questo tipo di lavorazione. Assemblando queste basi di legno infatti, si possono realizzare tantissimi complementi d’arredo come tavolini, poltrone, divanetti e panche, ideali per arredare sia ambienti esterni che interni. Bastano colla, cuscini ed eventualmente delle ruote da applicare nella parte inferiore, in modo da poter eventualmente spostare la seduta.

Cosa puoi fare con le scale di legno

Quando le scale non assolvono più alla loro funzione originaria si possono trasformare in elementi d’arredo molto suggestivi. In particolar modo se in legno, questi oggetti si prestano a essere convertiti in librerie per camere e soggiorno o porta asciugamani per il bagno. Si potrà scegliere se lasciare la scala al naturale grezza o levigata o se dipingerla in bianco per dare un tocco shabby chic all’ambiente.

Come trasformare vecchie valigie

Il riciclo creativo permette di dare una seconda vita anche alle valigie dei nonni che ritroviamo in soffitta o nei mercatini dell’usato. Questi oggetti sono un vero must per gli amanti dello stile vintage. Con il loro fascino antico, infatti, riescono a regalare all’ambiente in cui sono inseriti un sapore retrò. Cosa possono diventare?

Applicando delle gambe in metallo possono essere trasformate in tavolini da salotto, oppure, appoggiate semplicemente su un tappeto, possono fungere da eleganti portariviste.

 

Reinventare in chiave green elementi d’arredo partendo da oggetti in disuso o difficilmente smaltibili è davvero semplice, con un po’ di manualità e tanta fantasia.

  • Sostenibilità
  • MyFoody
  • Riciclo
  • riciclo creativo
  • zerorifiuti
  • zerospreco