Maggio 2023. L'intervento del presidente

  Aggiungi ai preferiti
1 Maggio 2023
di Marco Lami

Articolo pubblicato su NuovoConsumo del mese di maggio 2023

Vai all'Archivio di NuovoConsumo

L’avrete vista anche in televisione. In questi giorni è, infatti, in pieno svolgimento la campagna nazionale Insieme promossa da Coop sui contenuti fondamentali della sua identità e quindi sull’importanza di essere soci, con spazi rilevanti nei suoi negozi, sui giornali (in questo ve ne parliamo in Tante buone ragioni, on line e in Tv. Era da molto tempo che Coop non lanciava una campagna dalla portata comunicativa così ampia sulla sua stessa essenza e Unicoop Tirreno l’ha sostenuta con convinzione.

Non ci sono quindi contenuti commerciali in senso stretto, ma non per questo Insieme è meno importante. Anzi. Al centro della comunicazione ci sono i principi e le azioni che li declinano concretamente, ciò che rende unica Coop, che le ha dato la sua reputazione, e quindi il valore di essere parte attiva di questo movimento diventando soci cooperatori.

Tutte le Cooperative concordemente hanno deciso di impegnarsi investendo ingenti risorse in quest’iniziativa perché condividono il principio fondamentale che tutto muove, il punto di partenza: le Cooperative di Consumo devono continuare a basarsi sui soci, che devono essere tanti e che, attraverso lo scambio mutualistico, devono essere i protagonisti della vita e dei risultati della Cooperativa. Sappiamo bene che operiamo in una società libera e in un libero mercato, che molte persone non ci conoscono e che molte persone che fanno la spesa nei nostri negozi non sono soci. Innanzitutto, certo, Coop deve garantire un servizio eccellente, ma con l’idea di “conquistare” chi socio non è, chi non conosce la specificità dell’impresa cooperativa, per un rapporto più profondo con essa, non solo di natura commerciale, ma basato anche sulla volontà di partecipare. Partecipare alla vita di un’organizzazione di persone con valori antichi, ma declinati in modo moderno, e intramontabili, che opera in tante comunità del nostro Paese.

Ecco che la nostra carta SocioCoop è tutt’altro che l’ennesima carta fedeltà, ma la testimonianza di questa partecipazione: ciascuno può contribuire alle attività della Cooperativa, sostenerne gli intenti, e dalla Cooperativa può ricevere tante opportunità non solo economiche.

Oggi al centro di questa bella campagna di comunicazione c’è l’obiettivo di consolidare e ampliare la nostra base sociale, fondamentale per noi ora e per il futuro, perché è solo nell’ambito di una relazione con i soci, forte, ricca, profondamente sentita e partecipata, che si può costruire lo sviluppo duraturo delle nostre Cooperative.