Dolci coppette d’autunno ai cachi

  Aggiungi ai preferiti
Dolci coppette d’autunno ai cachi

Preparazione

Sbucciate i cachi e inserite la polpa nel bicchiere del frullatore. Aggiungete lo zucchero e frullate per pochi secondi. Versate la crema ottenuta in una ciotola e conservatela nel frigo.
Preparate ora la salsa al cioccolato. Sciogliete il cioccolato fatto a pezzettini a bagnomaria. Una volta sciolto lavoratelo con una frusta per dolci insieme alla panna liquida, fino ad ottenere una crema lucida e densa.

Sbriciolate i biscotti secchi, chiudendoli in un tovagliolo di stoffa pulito e pestandoli con un bicchiere di vetro.

Prendete 4 bicchieri trasparenti, 2 grandi e due più piccoli. Distribuite la polpa di cachi, i biscotti sbriciolati, la crema al cioccolato e coprite con altri biscotti sbriciolati.

Tenete i bicchieri un’ora in frigo prima di servire.

Preparazione

Ricavate dal calamaro degli anelli alti circa 2 cm. Tagliate i tentacoli in piccoli pezzi e, se presenti, togliete le ventose troppo grosse. Asciugate i pezzettini di tentacoli usando della carta da cucina per evitare che rilascino troppo liquido quando si dovranno cuocere in padella.

Riscaldate l’olio d’oliva in una padella con lo spicchio di aglio. Togliete l’aglio e aggiungete i pinoli e i tentacoli tagliati a pezzettini. Fate cuocere per qualche minuto.
Preparate il ripieno. Togliete i bordi del pancarrè e sbriciolate le fette con le mani. Aggiungete i tentacoli cotti e il prezzemolo tagliato finissimo. Amalgamate il tutto.

Su una teglia rivestita di carta da forno adagiate gli anelli di calamari. Riempite ogni anello col ripieno preparato e spolverizzate con un po’ di pangrattato. Versate sopra un filo di olio evo e infornate in forno ben caldo. Quando il ripieno sarà di un bel colore dorato tirate fuori la teglia. La cottura non deve essere molto prolungata, per evitare che il pesce diventi troppo duro.

Servite tiepido e per i più piccoli tagliate gli anelli di calamaro con un coltello.

fonte http://alimentazionebambini.e-coop.it/

CONSIGLI DEL DIETISTA

Un dolce sano e goloso ricco di vitamina C e betacarotene. 

  • Difficoltà: facile
  • Tempo: 60 minuti
  • Dosi per: 4 persone

Ingredienti

  • 4 cachi maturi
  • 4 cucchiaini di zucchero di canna integrale
  • 100 ml di panna fresca non zuccherata
  • 80 g di cioccolato al latte
  • 50 g di biscotti secchi