Ghiaccioli fatti in casa con la frutta di stagione: estate fresca e sostenibile!

  Aggiungi ai preferiti

Preparazione

Volete rinfrescarvi spendendo pochissimo e soprattutto usando gli ingredienti che avete in casa? Provate i ghiaccioli che ci consigliano gli amici di Myfoody: dovrete usare solo la frutta di stagione che avete già in casa, magari quella troppo matura, così da essere davvero sostenibili. 

Con questa ricetta potrete realizzare in casa un dolce fresco con più di un secolo di vita. Il ghiacciolo, amato da grandi e piccini, è nato nel 1905 grazie alla curiosità e alla dimenticanza di un bambino dell’Oakland. Una sera quel ragazzo undicenne di nome Epperson preparò una bevanda con la soda, ci aggiunse un bastoncino di legno e si addormentò lasciando il bicchiere sul davanzale della finestra

Al suo risveglio la scoperta: il composto si era trasformato nel primo ghiacciolo della storia. In una notte, ignaro di quello che sarebbe successo al risveglio, Epperson aveva creato il dolce che avrebbe conquistato Stati Uniti e poi tutto il mondo. In Italia il ghiacciolo è arrivato dopo la Seconda Guerra Mondiale e fu Algida a lanciarlo come prodotto must have estivo nel 1970. 

Con questa ricetta potrete realizzarlo in casa e magari scoprire qualcosa di nuovo per caso, così come è successo a Epperson. Vi lasciamo con ingredienti e procedimento. 

Procedimento

Mettete lo zucchero e l’acqua in una pentola. Accendete il gas a fiamma bassa e riponete la pentola con acqua e zucchero sulla fiamma. 

Quando lo zucchero si sarà sciolto del tutto e avrete ottenuto uno sciroppo dolce, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il composto. 

In questo momento di attesa potrete prendervi cura della frutta: lavate i mirtilli, le fragole o le pesche (a vostro piacimento) e frullate i frutti

Aggiungete alla frutta anche lo sciroppo appena ottenuto e il succo di limone. Mescolate e riempite gli stampini da ghiacciolo con il liquido ottenuto, inserite un bastoncino all’interno e riponete nel congelatore per circa 4 ore

Sì, dovrete aspettare ma il gusto e la freschezza vi ripagheranno.

Il trucco per i ghiaccioli perfetti è quello di utilizzare la frutta di stagione ecco perché noi abbiamo scelto i mirtilli ma potrete usare anche le pesche o i limoni (in questo caso vi serviranno 150 gr di succo di limone).

Buone ferie da Myfoody!

  • Difficoltà: facile
  • Tempo: 30 minuti
  • Dosi per: 4 persone

Ingredienti

  • 100 gr di mirtilli
  • 100 gr di acqua
  • 1/2 di succo di limone
  • 40 gr di zucchero