5 buone abitudini da rispettare in casa

  Aggiungi ai preferiti
26 Aprile 2022
Per migliorare la qualità della vita, da soli o in famiglia, è bene seguire alcune semplici regole

Una casa organizzata e pulita permette di vivere meglio e di godere degli spazi nel modo giusto. Basta adottare alcune buone abitudini ideali per mantenere il benessere mentale e fisico all’interno delle mura domestiche. 

Creare un ambiente salubre e sicuro per tutta la famiglia con soluzioni funzionali, creative e semplici è possibile. Di seguito alcuni consigli per riuscirci!

Rifare il letto al risveglio

Quando ci si alza la mattina è buona abitudine rifare il letto, prima o dopo essersi vestiti, per affrontare una nuova giornata. Sbattere i cuscini, ricomporre le coperte e sistemare il letto prima di iniziare le attività quotidiane è un modo per tenere in ordine e trovare la giusta energia per mettersi in moto. 

Dopotutto vedere, dopo una dura giornata di lavoro, il letto arruffato e la stanza in disordine vi potrebbe far sentire ancora più stanchi e demoralizzati.

Far arieggiare la casa

Quando è estate o primavera è un piacere tenere le finestre aperte, ma anche nelle stagioni più rigide la casa ha bisogno di prendere aria. In particolare, dopo la notte passata in una stanza, è bene arieggiare la mattina e incoraggiare il ricambio dell’aria in casa. Bastano dieci minuti per far uscire l’aria viziata ed evitare spiacevoli inconvenienti come la muffa o una eccessiva umidità. 

Una buona abitudine per il benessere della casa e delle persone che la abitano.

Salute e tecnologia: come monitorare il nostro benessere

Non lasciare piatti e padelle sporchi nel lavandino

La mattina siamo spesso di fretta e non abbiamo il tempo di lavare le tazzine e i piatti della colazione, ma quando rientriamo dalla giornata di lavoro ritrovare la cucina sporca può influire negativamente sull’umore. Tuttavia, anche dopo cena è preferibile ripulire subito tutto prima di andare a dormire, così la mattina dopo al risveglio il lavandino pulito permette di iniziare meglio la giornata. 

Bisogna combattere la pigrizia del momento e togliersi il pensiero per non stare male dopo. Prevenire è meglio che curare in fondo, no?

Non usare le scarpe in casa

Molte persone hanno cominciato a togliersi le scarpe prima di entrare in casa con il diffondersi del Covid-19. Come insegnano i giapponesi, lasciare le scarpe con cui si cammina fuori casa vicino alla porta e usare pantofole o scarpe alternative all’interno delle mura domestiche, è assolutamente un buon modo per preservare l’ambiente da batteri e infezioni di varia natura. 

Si può chiedere anche agli ospiti di rispettare questa abitudine per creare una protezione dallo sporco e dai pericoli che ne derivano.

Le regole della valigia perfetta

Pulire quotidianamente il bagno

Oltre alla pulizia settimanale prevista è bene tenere pulito il bagno quotidianamente con veloci interventi dopo l’uso. Per esempio è normale amministrazione che si formino residui di dentifricio nel lavandino o restino capelli nella doccia, pertanto è bene rimediare in tempo reale per lasciare il bagno in buone condizioni ed evitare che si sviluppi calcare, sporco o batteri. 

Un accorgimento sia per noi che per eventuali ospiti che hanno bisogno di usare il bagno. E una buona abitudine per migliorare la qualità della vita!

  • Salute e benessere
  • casa
  • buone abitudini
  • regole casa
  • consigli casa
  • salute casa
  • Benessere
  • salute e benessere