Come combattere l’ansia

  Aggiungi ai preferiti
26 Ottobre 2022
Dallo stile di vita sano all’atteggiamento positivo, ecco alcuni semplici rimedi per vivere una vita lontano da stress, ansie e preoccupazioni

L’ansia è una caratteristica imprescindibile di ogni essere umano. Uno stato di tensione psicologico e fisico che, il più delle volte, trascende nella paura dando vita a comportamenti e abitudini che possono limitarci notevolmente.

Purtroppo ancora oggi le cause dell’ansia sono pressoché infinite e nebulose. Ma i rimedi fondamentali per evitare di trasformare un’ansia naturale e fisiologica in uno stato patologico sono altrettanto numerosi. Vediamone alcuni per vincere le proprie paure e vivere una vita più tranquilla e serena.

Uno stile di vita sano

Lo stile di vita che conduciamo racconta molto più di quanto crediamo. E il motivo è semplice: la maggior parte delle abitudini malsane quotidiane sono sinonimo di stress. Un circolo vizioso che possiamo interrompere imponendoci alcune regole: dal dormire almeno sette ore per notte al seguire un’alimentazione ricca di tutto ma priva di cibo spazzatura o snack fuori pasto.

Uno stile di vita sano che inevitabilmente contribuisce alla riduzione di quel senso di oppressione che sfocia in un limite di carattere mentale e fisico. 

Castagne: pregi e virtù del frutto dell’Autunno

Un’attività fisica regolare

Se lo stato di ansia è strettamente collegato alla non accettazione di se stessi, lo sport è un modo pratico ed efficiente per piacersi di più. Ma oltre all’indiscutibile beneficio estetico, l’attività sportiva contribuisce attivamente alla produzione di endorfine e alla riduzione di stress e ansia.

Un toccasana per le paure quotidiane che aiuta a scaricare l’adrenalina e a sentirci più sollevati dopo lo sport. L’attività fisica non deve però sconfinare in un’ossessione per l’aspetto estetico altrimenti porta alla creazione di nuovi limiti psicofisici di indiscutibile complessità.

Una vita sociale aperta al confronto

Quando lo stato di tensione e ansia sconfina in paura è fondamentale parlarne sinceramente con amici e parenti. Il confronto costruttivo, senza giudizi, può aiutare a evitare che l’ansia prenda il sopravvento su noi stessi.

In ogni caso una vita sociale aperta al confronto non deve trascurare la possibilità di seguire un percorso con esperti di psicologia. Lo stesso discorso vale per tutte quelle attività che permettono di confrontarsi con persone che soffrono delle stesse paure e ansie in modo da raggiungere un obiettivo condiviso volto a vivere le sfide quotidiane più serenamente. 

Come creare la perfetta zucca di Halloween

Un atteggiamento positivo

La mente gioca un ruolo fondamentale sulla nostra esistenza. Non è un semplice aforisma ma una concreta realtà: dopotutto le nostre paure non sono altro che proiezioni o astrazioni della nostra mente nate da ansie interiorizzate o abitudini quotidiane ereditate da status familiari.

Ed è proprio per questo che un atteggiamento positivo, in opposizione a un approccio distruttivo, contribuisce attivamente alla consapevolezza che, anche per un problema apparentemente insormontabile, può esserci una soluzione molto più semplice di quello che crediamo.